BERNA – La Posta fa rotta verso il futuro puntando su digitalizzazione ed esigenze della clientela.
LA POSTA FA ROTTA VERSO IL FUTURO
Nei prossimi quattro anni la Posta porterĆ avanti la sua strategia Ā«Posta di domaniĀ» come previsto, consolidando ulteriormente la propria posizione di leader nella fornitura di unāampia gamma di servizi logistici nel periodo strategico 2025-2028 e rafforzando il proprio ruolo di promotrice di servizi digitali. Anche la rete di filiali della Posta verrĆ sviluppata ā con servizi fisici e digitali ā mettendo al centro le esigenze in continua evoluzione della clientela e adeguando di conseguenza i servizi forniti. Attraverso altri ingenti investimenti e uno sviluppo mirato, la Posta garantirĆ la sua rilevanza per il futuro, continuando ad autofinanziare il servizio universale.
POSTA DI DOMANI
Con la strategia Ā«Posta di domaniĀ», negli ultimi quattro anni la Posta ha sviluppato in modo mirato le sue classiche competenze di base: il trasporto di merci, informazioni e persone e lāerogazione di servizi finanziari. Ha inoltre assicurato la propria sostenibilitĆ a lungo termine acquisendo nuove competenze, in particolare nei settori della logistica e della comunicazione digitale. Al fine di sviluppare la sua rete di filiali, la Posta ha aperto le proprie sedi anche a societĆ di servizi e autoritĆ con il formato Ā«filiale in partenariatoĀ», accrescendo la soddisfazione della clientela e gettando cosƬ solide basi per il prossimo periodo strategico. Ā«Negli scorsi anni abbiamo dato il massimo ogni giorno per garantire una qualitĆ elevata e assicurare la nostra rilevanza futura come fornitrice di servizi per la Svizzera. Abbiamo investito negli ambiti in cui si ĆØ registrata o ĆØ prevista una crescita della domanda, come ad esempio le capacitĆ nella logistica dei pacchi e le soluzioni di comunicazione digitaliĀ», riassume il direttore generale Roberto Cirillo. Grazie a queste decisioni la Posta gode della stabilitĆ finanziaria di cui ha bisogno in quanto motore dellāeconomia svizzera, datrice di lavoro e azienda modello in fatto di sostenibilitĆ . Ā«E continuiamo a essere in grado di autofinanziare i nostri investimentiĀ», aggiunge il CEO.
LA CLIENTELA
Nei prossimi quattro anni, la Posta intende consolidare la propria rilevanza a lungo termine per la popolazione mettendo ancora più al centro la clientela e offrendo un ecosistema interconnesso di servizi digitali e in loco. «La Posta crescerà in maniera mirata e duratura in linea con le esigenze del mercato, mantenendosi economicamente indipendente. E in tal modo continuerà anche ad essere una datrice di lavoro interessante per il personale», spiega Roberto Cirillo. Con la nuova tappa della strategia «Posta di domani» la Posta si assicura la propria rilevanza per il futuro e ottimizza la propria autonomia finanziaria.














