IL SAN GOTTARDO TRANSITABILE DA SETTEMBRE
SAN GOTTARDO – I lavori di ripristino nella canna ovest della galleria di base del San Gottardo procedono come da programma in vista della fase di test e di prova. Secondo la pianificazione attuale, lāesercizio lungo la galleria ferroviaria più lunga del mondo potrĆ riprendere a pieno regime dal 2 settembre 2024, consentendo ai viaggiatori di spostarsi tra Lugano e Zurigo in meno di due ore e per la prima volta con una cadenza semioraria. Dal deragliamento del treno merci avvenuto il 10 agosto 2023, le FFS hanno accelerato al massimo i lavori nella galleria di base del San Gottardo per ripristinarla. Tutto procede come previsto. A oggi le FFS prevedono di poter rimettere completamente in servizio la galleria ferroviaria più lunga del mondo a partire dal 2 settembre 2024. In questo modo i treni potranno circolare nuovamente con i tempi di percorrenza precedenti al deragliamento, impiegando quindi unāora in meno rispetto alla deviazione lungo la linea panoramica del San Gottardo.
IL SERVIZIO
A partire dalla rimessa in servizio completa, le FFS potranno offrire per la prima volta alla propria clientela la cadenza semioraria nel traffico a lunga percorrenza che collega la Svizzera tedesca al Ticino. Inoltre, da questa data riprenderanno a circolare i treni diretti dalla Svizzera per Bologna e Genova, cosƬ come lāEurocity BasileaāLucernaāMilano e il collegamento trinazionale FrancoforteāZurigoāMilano con il treno Giruno. Prima di rimettere in servizio la canna ovest della galleria di base del San Gottardo, le FFS devono completare la fase di test e di prova, in cui le funzionalitĆ di tutti gli impianti e i sistemi vengono controllate approfonditamente con un processo simile a quello che ha preceduto la messa in servizio del 2016. Ad esempio, durante la fase di test verranno fatti circolare treni vuoti per testare i nuovi impianti, in particolare i binari, e le interazioni tra i diversi sistemi. Nella fase di prova invece, che si svolgerĆ da metĆ agosto, i treni diretti a nord riprenderanno a circolare nella canna ovest secondo lāorario. Inoltre anche alcuni treni che normalmente circolano sulla linea panoramica del San Gottardo verranno deviati nella canna ovest della galleria di base.