LA FERROVIA DEL TICINO MIGLIORA LA FLOTTA DEI TRENI
TICINO – La flotta Astoro si rinnova. Dopo circa 3,2 milioni di chilometri percorsi, ora la prima delle 19 composizioni Astoro ĆØ stata rinnovata dal personale delle officine di Bellinzona. Secondo le previsioni, lāintera flotta sarĆ pronta per un impiego costante, sicuro e affidabile nel traffico nord-sud entro la fine del 2027. Per far sƬ che i treni Astoro continuino a circolare senza problemi anche nella seconda metĆ del loro ciclo di vita, il personale FFS delle officine di Bellinzona sta effettuando numerose misure di rinnovo. Tra queste rientrano la revisione della cabina frontale, la sostituzione di vetri e luci, la sostituzione parziale dei WC, la riverniciatura completa delle casse dei veicoli (serie 1) e il rinnovo dellāilluminazione (LED) nel compartimento viaggiatori.
LE CABINE PER I PASSEGGERI
Gli accessi vengono dotati di nuova moquette. Sono in programma anche lavori di riqualificazione e misure di revisione ai carrelli, allāaccoppiamento frontale e la sostituzione o rigenerazione di pantografi, aggregati idraulici, valvole e compressori. PoichĆ© i primi veicoli sono in circolazione dal 2009 e hanno ormai percorso circa 3,2 milioni di chilometri, ĆØ necessario anche rimuovere eventuali tracce di corrosione. I lavori di rinnovo, che interessano lāintera flotta, dovrebbero durare fino alla fine del 2027. Circa 60 collaboratrici e collaboratori delle officine di Bellinzona sono coinvolti in questo importante progetto, per il quale le FFS stanno investendo circa 120 milioni di franchi. I treni Astoro circolano tra la Germania, la Svizzera e lāItalia. Dopo aver completato le misure di messa in servizio, il primo Astoro rinnovato lascerĆ le officine di Bellinzona a fine estate per essere impiegato nellāesercizio commerciale. Le FFS danno forma alla mobilitĆ del futuro e nei prossimi anni investiranno circa 1 miliardo di franchi allāanno in nuovi treni moderni. Essi costituiscono la base per una ferrovia moderna. Per i nuovi acquisti e gli ammodernamenti lāattenzione si concentra sullāefficienza energetica. La panoramica seguente presenta il materiale rotabile attuale e futuro della flotta del traffico viaggiatori FFS.














