Santa Lucia: il Partito Laburista conquista la maggioranza, rieletto Philip Pierre

MIAMI, Stati Uniti - Il Partito Laburista di Santa Lucia ha confermato la maggioranza parlamentare con almeno 9 seggi su 17, garantendo la rielezione...
8.2 C
Lugano
martedì 2 Dicembre 2025
APP

Galup non è solo una marca, è una bella storia, dal 1922

GALUP, UNA BELLA STORIA, DAL 1922

PIEMONTE (ITALIA) Galup non è solo una marca, è una bella storia, dal 1922. In Italia e più precisamente in Piemonte, Galup è un nome che ha fatto la storia della pasticceria. La sua è una ricetta originale, un modo unico e diverso da tutti gli altri di fare il panettone e la colomba. Prima dell’azienda pinerolese, il panettone era solo quello milanese. L’intuizione fu di Pietro Ferrua, nato nelle Langhe, che si trasferì a Pinerolo in provincia di Torino per aprire il suo forno. Fu sua l’idea innovativa, brillante e gustosa, ma soprattutto la ricetta che reinterpreta l’antica tradizione lombarda. Nacquero così nuovi classici dell’alta pasticceria piemontese: il panettone e la colomba. In 100 anni di storia la ricetta si è affinata, ma la personalità del dolce è rimasta la stessa. Quella di Pietro Ferrua che in pochi anni fece guadagnare alla sua pasticceria il brevetto di Fornitore della Real Casa di Savoia.

UNA STORIA DI INTERESSE NAZIONALE

A conferma della storicità e dell’autenticità della ricetta Galup, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico l’ha inserita nel Registro Speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale. Un riconoscimento importante giunto nell’anno del centenario nel 2022, che premia il legame storico di Galup con la produzione, il territorio, la storia del Paese. In piemontese Galup è addirittura diventato un aggettivo che significa goloso, prelibato, perché prelibate sono le materie prime alla base dell’impasto. Oggi l’eccellenza del panettone e della colomba Galup si declina in nuove ricette e dolci creazioni, ma i sapori e la tradizione sono sempre gli stessi: che Natale e che Pasqua sarebbero senza Galup?

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli