BERNA –Ā Ritorno al normale servizio di volo per la Patrouille Suisse.
LA PATROUILLE SUISSE TORNA A SFRECCIARE IN CIELO
La Patrouille Suisse ha potuto svolgere con successo due unitĆ di allenamento, riprendendo cosƬ il suo normale servizio di volo. Il sorvolo della pattuglia acrobatica previsto in occasione del Basel Tattoo ĆØ confermato. Dopo lāincidente del 15 giugno 2013 nella zona di Baar/Zugo, la Patrouille Suisse ha ripreso gradualmente il suo servizio di volo. Ieri la pattuglia acrobatica ha potuto svolgere con successo due unitĆ di allenamento nella zona di Friburgo, ritornando cosƬ al normale servizio di volo. Il Display Control Committee, lāorgano di controllo competente delle Forze aeree, ha a tal proposito espresso il proprio consenso. La Patrouille Suisse gestisce normalmente sei aerei Northrop F-5E Tiger II su un totale di dodici F-5E che vengono mantenuti nei colori della squadra. Dal 1996 dieci velivoli sono in grado di accettare uno degli otto generatori di fumo prodotti da RUAG. Se dotato di un generatore di fumo, comprese le due bombole di gasolio da 40 litri, il cannone destro dell’F-5E ĆØ disabilitato.
AL BASEL TATOO
La prossima apparizione in sorvolo della Patrouille Suisse ĆØ prevista per a luglio in occasione del Basel Tattoo. Il 15 giugno 2023, durante un allenamento nella zona di Baar/Zugo, due velivoli della squadra aerea Suisse del tipo F-5 Tiger si erano toccati in volo. Le indagini della Giustizia militare sono tuttora in corso. In caso di domande sullāandamento delle indagini e sui dati emersi si prega di rivolgersi alla Giustizia militare allāUfficio dellāuditore in capo.La Patrouille Suisse ĆØ stata fondata il 22 agosto 1964 con quattro Hawker Hunters. Nel 1968 volarono anche due display con il Dassault Mirage III S con il nome “Suisse Mirage”. Oltre a questi spettacoli, la squadra aerea ha mantenuto il cacciatore. Nel 1970 si aggiunse alla squadra un quinto velivolo, seguito poco dopo dal sesto. Nel 1977 ĆØ stato introdotto un sistema di fumo.














