LUGANO – Al LAC di Lugano l’incisione facile, alla scoperta del mondo della stampa.
L’INCISIONE AL LAC DI LUGANO
Il mondo della stampa è tutto da scoprire, prova a metterci mano al LAC di Lugano. Durante il laboratorio verrà esplorata la tecnica della puntasecca su tetra Pack. Si imparerà a incidere, inchiostrare, pulire, stampare e numerare in più copie le incisioni con l’ausilio di un piccolo torchio.
SARA GUERRA
Sara Guerra è nata e cresciuta nella Svizzera italiana. Dopo aver conseguito la maturità linguistica a Lugano, si trasferisce per un anno a Zurigo per studiare arte seguendo i corsi della Kunstgewerbeschuhle. Proseguirà poi gli studi a Milano e si diplomerà in illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design specializzandosi in illustrazione per l’infanzia. Attiva in qualità di freelance nel campo dell’illustrazione e della grafica, collabora con la Televisione Svizzera e in particolare con le trasmissioni dedicate ai bambini quali “Ciao Signore”, “Colazione con Peo”, Swissinfo, collabora inoltre con giornali e musei ticinesi. Ha illustrato diversi libri per le Edizioni Svizzere per la Gioventù, per le edizioni Nord-Sud nel 2019 ha contribuito ad illustrare Die Rache der Schwarzen Katze, Sotto il blu è il suo ultimo libro illustrato edito dalle edizioni Marameo.
LE INCISIONI
Con le sue incisioni, nel 2018, è stata selezionata al prestigioso concorso di illustrazione promosso dalla Bologna Children’s Book Fair. Oggi vive ad Arogno, ai margini del bosco, in un contesto a stretto contatto con la natura. Questo ambiente le ispira idee e disegni che prendono vita nel suo atelier dove tiene pure dei corsi di incisione per adulti e bambini. Guidati da una mediatrice, bambini e adulti sperimentano diverse forme e materiali condividendo un momento insieme. L’atelier li accoglie in uno spazio creativo dove lasciarsi trasportare dalla fantasia e dove creare un legame attraverso la creatività. Ad ogni appuntamento i materiali, le tecniche e le attività saranno diverse, per creare un percorso creativo sempre nuovo e stimolare grandi e piccini.













