AZIONI – Brunello Cucinelli oggi ha sfilato in Piazza Affari con un -15,5% che nemmeno il cashmere può ammortizzare. Il titolo è stato sospeso e poi riammesso alle contrattazioni, travolto da un report al vetriolo di Morpheus Research: boutique attive a Mosca, vendite di lusso post-sanzioni, triangolazioni degne di un J.Bond in cappotto beige.
Ma chi è Morpheus Research?
Fondata nel 2025 da un gruppo di analisti finanziari, la società si è specializzata in indagini ad alto impatto su comportamenti scorretti nei mercati. Il loro primo colpo? Un dossier da tre mesi su Cucinelli, con interviste a ex dipendenti, analisi di bilanci e visite in incognito nei negozi russi. Il titolo del report è già un romanzo: From Moscow to TJ Maxx.
Brunello Cucinelli crolla in Borsa: -15,5% dopo accuse su Russia
L’azienda replica con un comunicato ufficiale: “Abbiamo sempre rispettato le normative europee”. Le vendite in Russia? Passate dal 9% al 2% del fatturato. I negozi? Formalmente chiusi. Le accuse? “Gravi e infondate”, tanto da valutare azioni legali. Intanto gli investitori si sfilano come bottoni: il mercato punisce, il cashmere punge. E Solomeo, oggi, non profuma di etica ma di geopolitica.

