Tomahawk: il missile da crociera statunitense, come funziona?

TECNOLOGIA - Il Tomahawk ĆØ uno dei sistemi d'arma più iconici e longevi delle Forze Armate statunitensi. Nato negli anni ’80 e continuamente aggiornato,...

EA Sports lascia Wall Street: maxi-acquisizione Saudita

INVESTIMENTI - Electronic Arts, colosso americano del gaming noto per franchise come EA Sports FC, The Sims e Madden NFL, ha annunciato la sua...
15.6 C
Lugano
martedƬ 30 Settembre 2025
APP

Tomahawk: il missile da crociera statunitense, come funziona?

TECNOLOGIA - Il Tomahawk ĆØ uno dei sistemi d'arma più iconici e longevi delle Forze Armate statunitensi. Nato negli anni ’80 e continuamente aggiornato,...

EA Sports lascia Wall Street: maxi-acquisizione Saudita

INVESTIMENTI - Electronic Arts, colosso americano del gaming noto per franchise come EA Sports FC, The Sims e Madden NFL, ha annunciato la sua...

Threads sorpassa X: il social di Meta batte Musk sul campo degli utenti attivi

TECNOLOGIA - Meta festeggia con un post (ovviamente su Threads): per la prima volta, la sua piattaforma ha superato X (ex Twitter) in termini...

Moldavia: i filo-UE vincono con oltre il 50% dei voti

EUROPA - Il blocco dei filo russi si ferma al 24,26%. Il Partito d'Azione e SolidarietĆ  (PAS), guidato dalla presidente Maia Sandu, ha conquistato...

Morpheus Research: la misteriosa firma del Delaware che ha scosso Cucinelli

LUGANO - Fondata nel 2025 e registrata nello stato del Delaware, Morpheus Research ĆØ una societĆ  di analisi finanziaria specializzata in short selling, ovvero...

Produzione di nocciole al minimo storico: l’industria alimentare cambia ricetta

MERCATI - Dopo tre stagioni deludenti, anche il 2025 si annuncia disastroso per la produzione nazionale di nocciole. Secondo la Cia-Agricoltori Italiani, le rese...

Sospensione elettrica in Volkswagen: domanda al ribasso

EUROPA –Ā  Volkswagen ha annunciato la sospensione temporanea della produzione di auto elettriche in due dei suoi stabilimenti tedeschi, Zwickau e Dresda, a partire dal 6 ottobre, in concomitanza con le vacanze autunnali. La decisione, confermata da un portavoce del gruppo, ĆØ motivata da una domanda di veicoli elettrici inferiore alle attese in un mercato che la societĆ  definisce in una fase di “grande incertezza“. Questa mossa riflette la necessitĆ  di “adattare il programma di produzione alla situazione del mercato”, influenzata da fattori come i costi ancora alti delle vetture a batteria, la limitata diffusione delle infrastrutture di ricarica e un dibattito interno sul futuro dei motori a combustione che spinge i consumatori a rimandare l’acquisto. Lo stabilimento di Zwickau, interamente convertito all’elettrico e simbolo della svolta “green” di VW, assembla modelli cruciali come Audi Q4 e-tron e Volkswagen ID.3 e ID.5. Anche il sito di Emden, dove si producono ID.4 e ID.7, ha giĆ  visto una riduzione degli orari di lavoro, con indiscrezioni su possibili ulteriori stop. Queste difficoltĆ  sollevano interrogativi sulla scommessa sull’elettrico del colosso di Wolfsburg e sulla capacitĆ  dell’Unione Europea di accelerare la transizione.

La crisi sistemica dell’Automotive europeo: da Stellantis a Bosch

La frenata di Volkswagen non ĆØ un caso isolato, ma si inserisce in un quadro più ampio di crisi per l’intero settore dell’auto elettrica europea. Pochi giorni fa, anche Stellantis aveva annunciato lo stop temporaneo della produzione in diversi suoi stabilimenti nel Vecchio Continente, citando il calo della domanda e l’incertezza del mercato. A rendere più grave il contesto, c’ĆØ l’annuncio di Bosch sul taglio di 13.000 posti di lavoro in Germania, anch’esso legato alla debolezza della domanda, e i tagli di Ford nello stabilimento di Colonia, specializzato in modelli elettrici. I dati dell’Associazione europea dei costruttori automobilistici confermano il rallentamento: le vetture elettriche rappresentano ancora solo il 16% delle nuove immatricolazioni nell’Unione, superate dalle ibride che toccano il 37%. Oltre ai costi e ai dubbi sull’autonomia, la scarsa diffusione delle infrastrutture di ricarica in gran parte del continente ĆØ il fattore che più pesantemente frena la transizione. La riorganizzazione e i tagli in stabilimenti strategici come Zwickau, che era stato il fiore all’occhiello della riconversione di VW, evidenziano un rischio di crisi sistemica che potrebbe ridimensionare le ambizioni di elettrificazione del decennio a venire.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli