BERNA – Commissione federale per la qualità: il Consiglio federale approva gli obiettivi annuali per il 2024.
LA COMMISSIONE QUALITÀ
Nella sua seduta del 22 dicembre, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto annuale della Commissione federale per la qualità per il 2022 e approvato gli obiettivi annuali per il 2024. In primo piano c’è la prosecuzione di diversi programmi nazionali, come lo sviluppo della qualità nelle case di cura e per anziani e nel contesto della sepsi, e uno studio sugli eventi indesiderati nel settore sanitario. La Commissione federale per la qualità sostiene anche misure che promuovono la conclusione di convenzioni sulla qualità. Nel 2021 il Consiglio federale ha istituito la Commissione federale per la qualità per promuovere la qualità delle prestazioni. Si tratta di una commissione extraparlamentare di esperti costituita da 15 membri provenienti da diversi ambiti del settore sanitario, che affianca il Consiglio federale nello sviluppo della qualità delle prestazioni nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico sanitarie.
11 PROGETTI
Il 2022 è stato il primo esercizio completo per la Commissione federale per la qualità, che ha investito molto tempo nello sviluppo delle relazioni con gli attori. La Commissione federale per la qualità considera importante il coinvolgimento dei pazienti. Tra le 47 domande di aiuti finanziari pervenute, nel 2022 il gruppo federale per la qualità ha finanziato 11 progetti per un totale di circa 5 milioni di franchi. I progetti autorizzati e il loro contributo agli obiettivi del Consiglio federale sono riassunti nel capitolo 10 del rapporto annuale. Per i programmi nazionali di sviluppo della qualità sono stati stanziati poco meno di 10 milioni di franchi. Il Consiglio federale ha approvato i 13 obiettivi annuali per il 2024. Con questi obiettivi si intende da un lato proseguire il lavoro svolto finora dalla Commissione federale per la qualità e dall’altro tenere conto degli obiettivi del Consiglio federale per lo sviluppo della qualità. Resta prioritaria anche l’attuazione delle convenzioni sulla qualità concluse tra le federazioni dei fornitori di prestazioni e quelle degli assicuratori.














