Banca del Giappone in diretta: Ueda segnala rialzo tassi, decisione attesa entro fine mese

LUGANO - La Banca del Giappone (BOJ) prenderà in considerazione i "pro e contro" dell'aumento dei tassi di interesse nella sua prossima riunione politica,...
6.5 C
Lugano
martedì 2 Dicembre 2025
APP

Promuovere alloggi a prezzi moderati: un kit modulare aggiornato per città e comuni

SVIZZERA – L’aumento vertiginoso dei costi abitativi sta mettendo a dura prova molte economie domestiche a reddito medio-basso, rendendo sempre più ardua la ricerca di spazi abitativi a prezzi accessibili in città, agglomerati e Comuni turistici. Di fronte a questa emergenza, l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) ha risposto aggiornando e ampliando la sua opera chiave: «Alloggi a prezzi moderati. Un kit modulare per città e Comuni». La nuova edizione, presentata il 7 novembre in occasione delle Giornate svizzere degli alloggi, si pone come strumento pratico per gli enti locali. L’obiettivo è fornire informazioni chiare e strumenti concreti, suddivisi in dieci moduli nelle categorie Orientare, Finanziare e Comunicare, per incrementare l’offerta di alloggi a pigione moderata, con sei casi effettivi a illustrarne l’utilizzo. La versione aggiornata dà ampio spazio all’importanza di una strategia abitativa chiara e coordinata, e dedica un nuovo capitolo alle sfide specifiche dei Comuni turistici e a elevata percentuale di seconde case.

Il ruolo centrale dei Comuni e i nuovi strumenti digitali

Nonostante spesso possiedano solo una piccola parte degli alloggi, i Comuni giocano un ruolo di primo piano nella promozione degli alloggi a prezzi moderati. La loro azione, basata su disposizioni giuridiche, sostegni finanziari e incentivi mirati, può avere un impatto significativo sul mercato. La loro conoscenza del contesto locale e il contatto diretto con proprietari e operatori immobiliari li rendono attori essenziali. Per sostenere al meglio questo ruolo, l’UFAB ha arricchito il kit modulare con strumenti digitali. Il nuovo sito web presenta, ad esempio, due video che raccontano l’esperienza di Köniz (BE) e Saignelégier (JU) e introduce lo strumento online. Basato su dati statistici, questo strumento aiuta gli enti locali ad adeguare lo spazio abitativo alle reali necessità della popolazione. L’efficacia delle politiche abitative locali, sottolinea l’UFAB, dipende dalla collaborazione tra Confederazione, Cantoni e Comuni, per i quali il kit modulare aggiornato rappresenta una risorsa preziosa per individuare e attuare i provvedimenti più idonei.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli