BERNA – Treni: buona puntualità nel 2023 con più viaggiatori e molti cantieri.
LA PUNTUALITÀ DEI TRENI
Nel 2023 i treni viaggiatori delle FFS hanno circolato con la stessa puntualità dell’anno precedente: il 92,5% dei mezzi è arrivato in orario. In sostanza è stata confermata la buona puntualità del 2022 nonostante il notevole aumento del numero di viaggiatori e i molti cantieri. È nella Svizzera tedesca che i treni sono stati più puntuali, mentre nella Svizzera romanda e in Ticino i valori non sono ancora soddisfacenti ed è quindi necessario un miglioramento. La puntualità dei treni viaggiatori fa parte del DNA delle FFS. Una speciale unità d’affari analizza quotidianamente questo aspetto. Insieme ai reparti operativi coinvolti nell’esercizio ferroviario, gli esperti elaborano costantemente misure volte a mantenere o migliorare la puntualità. Un treno si considera puntuale se arriva a destinazione con meno di tre minuti di ritardo. A titolo di confronto, in Germania i convogli sono considerati puntuali se arrivano a destinazione con meno di sei minuti di ritardo, in Francia con meno di cinque minuti.
IN ORARIO
L’anno scorso il 92,5% dei treni viaggiatori delle FFS è stato puntuale, confermando il risultato dell’anno precedente. Solo nel 2020, durante la pandemia, la puntualità dei treni era stata superiore di 0,2 punti percentuali. Tuttavia nel 2023 le sfide sono state maggiori rispetto agli anni precedenti. Le FFS hanno gestito complessivamente 20 000 cantieri solo per la manutenzione e 700 progetti di ampliamento e rinnovo. Inoltre l’incidente nella galleria di base del San Gottardo ha comportato grandi complessità operative. Come nell’anno precedente, il 98,7% dei clienti è riuscito a prendere la coincidenza desiderata. Nel confronto internazionale la puntualità in Svizzera è quindi molto elevata ed è buona anche nel contesto svizzero. Le ragioni sono più di una: il personale di tutte le divisioni collabora ogni giorno per garantire la massima puntualità dei treni; i treni e gli impianti ferroviari funzionano complessivamente in modo affidabile; le FFS hanno ulteriormente migliorato la pianificazione dei cantieri. I treni sono stati molto puntuali nei primi sei mesi. Nella seconda metà dell’anno il deragliamento di un treno merci, avvenuto in agosto nella galleria di base del San Gottardo, ha avuto un forte impatto sulla puntualità del traffico viaggiatori e merci.