INTRAGNA – Al Museo Centovalli e del Pedemonte la mostra “Gesto, segno e forma”.
AL MUSEO CENTOVALLI LA MOSTRA DI TRE ARTISTI INCISORI
Al Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte è organizzata la mostra Gesto, segno e forma con cui prende avvio la 35ª stagione del nostro Museo. La mostra riunisce le opere di tre artisti della regione, gli incisori Giuseppe De Giacomi e Pierre Martin, in arte Egide, e la scultrice Sandra Snozzi. Allestita all’interno delle quattro sale al terzo piano e nel cortile esterno, sarà presentata dalla storica dell’arte Veronica Provenzale. A partire da sabato 1° aprile il Museo sarà aperto negli usuali giorni e orari dal martedì alla domenica dalle 14 alle 18 e ugualmente il venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.
LA FONDAZIONE
Il Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte è retto da una Fondazione nella quale sono rappresentati i Comuni di Centovalli e di Terre di Pedemonte, la Pro Centovalli, l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e della Vallemaggia e l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. La mostra permanente del Museo comprende una ventina di spazi espositivi dislocati all’interno di Casa Maggetti. Accompagnato da un fil rouge, il visitatore intraprende un “percorso della memoria” che lo conduce lungo un labirinto di sale, ballatoi, scale, pianerottoli in cui sono presentate alcune testimonianze particolarmente significative del passato delle Centovalli e del Pedemonte.
L’ALLESTIMENTO
L’allestimento, in armonia con la complessa struttura dell’edificio, presenta il patrimonio culturale locale attraverso l’esposizione di oggetti e opere che costituiscono un insieme omogeneo con il quale riscoprire la vita e le usanze di un tempo. A complemento dell’esposizione etnografica, alcuni spazi sono dedicati alla figura e all’opera di persone che hanno segnato, per ragioni diverse, la storia locale. Tra questi, ad esempio, Angelo Monotti di Cavigliano o Ettore Jelmorini di Intragna.