Norvegia valuta investimenti del fondo sovrano in società di difesa nel 2027, spinta da tensioni geopolitiche e pressioni USA

LUGANO - Di fronte all’instabilità generata dalla guerra in Ucraina e alle dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump sulla difesa europea, la Norvegia sta...

Ucraina: FMI avvia missione per nuovi prestiti, Svyrydenko annuncia audit anti-corruzione da 100 milioni

LUGANO - Il Fondo Monetario Internazionale ha annunciato l'avvio imminente di una missione in Ucraina per valutare le esigenze di finanziamento del paese e...
7.8 C
Lugano
venerdì 14 Novembre 2025
APP

Norvegia valuta investimenti del fondo sovrano in società di difesa nel 2027, spinta da tensioni geopolitiche e pressioni USA

LUGANO - Di fronte all’instabilità generata dalla guerra in Ucraina e alle dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump sulla difesa europea, la Norvegia sta...

Ucraina: FMI avvia missione per nuovi prestiti, Svyrydenko annuncia audit anti-corruzione da 100 milioni

LUGANO - Il Fondo Monetario Internazionale ha annunciato l'avvio imminente di una missione in Ucraina per valutare le esigenze di finanziamento del paese e...

K-Way acquisisce Woolrich: operazione da 90 milioni per rafforzare il polo dell’abbigliamento outdoor europeo

LUGANO - Il gruppo torinese BasicNet, proprietario di marchi iconici come K-Way, Superga, Kappa, Robe di Kappa, Sebago e Briko, ha annunciato oggi l’acquisizione...

Italia propone tassa agevolata sull’oro: rischio fuga di capitali secondo osservatori esteri

LUGANO - Altre tasse in Europa: La proposta dei liberali italiani, Lega e Forza Italia di introdurre un’aliquota ridotta al 12,5% sulle plusvalenze derivanti...

Auto elettriche nel Regno Unito: dal 2028 tassa a chilometro per compensare il calo delle accise sui carburanti

EDIMBURGO, U.K. - A partire dal 2028, il Regno Unito introdurrà una tassa a chilometro per le auto elettriche, con l’obiettivo di compensare il...

Aviazione: pubblicato l’Annual Safety Report 2023

BERNA – Aviazione: pubblicato l’Annual Safety Report 2023.

AVIAZIONE CIVILE

Nel 2023 l’Ufficio federale dell’aviazione civile ha trattato quasi 10 000 inconvenienti. Le notifiche permettono un ulteriore e costante miglioramento della sicurezza a terra e in volo. La statistica annuale sulla sicurezza viene pubblicata nell’Annual Safety Report. L’ultimo rapporto è appena stato pubblicato. C’è una buona notizia: nel 2023 non si sono verificati incidenti mortali nell’aviazione commerciale in Svizzera. 24% in più di inconvenienti segnalati nell’aviazione commerciale e generale, aumento di 55% delle perturbazioni dei segnali GPS (GPS jamming), crescita del 10% dei conflitti con i droni, aumento degli attacchi laser e due incidenti con un totale di cinque morti nell’aviazione generale: è questa in sintesi la statistica 2023 degli inconvenienti nell’aviazione svizzera. Le notifiche di inconvenienti sono in aumento dal 2019. Tale tendenza è da ricondurre principalmente a una migliore cultura di notifica, all’incremento di perturbazioni su larga scala dei segnali GPS sugli aeromobili nelle zone di conflitto e all’aumento dell’uso di laser e droni.

GLI EVENTI

Tra gli eventi notificati, un velivolo danneggiato al suolo, una mancata collisione tra due velivoli in aria o sulla via di rullaggio, una collisione con volatili, attacchi informatici. Nell’anno in esame, l’UFAC ha trattato un totale di 9995 inconvenienti. Classificare, analizzare e definire le misure necessarie: in base alle notifiche pervenute, per i cinque settori di rischio − aerodromi, servizi della navigazione aerea, operazioni di volo, tecnologia aeronautica ed elicotteri − l’UFAC individua le principali cause dei problemi di sicurezza e le valuta secondo la loro gravità. La cultura della sicurezza dell’aviazione civile si sviluppa grazie all’esperienza di piloti, controllori del traffico aereo e personale di terra. Dalle notifiche di eventi rilevanti per la sicurezza l’UFAC deduce le misure di prevenzione necessarie ed elabora raccomandazioni. La massima priorità è attribuita al settore «collisioni». La domanda centrale è la seguente: quali servizi e tecnologie possono aumentare la sicurezza in volo e quali dovrebbero essere utilizzati nel breve e nel lungo periodo? L’UFAC collabora con il settore dell’aviazione per sviluppare soluzioni. Infine da diversi anni l’UFAC promuove la campagna sulla sicurezza «Staysafe.aero», rivolta principalmente a più di 10.000 piloti e attori nell’aviazione leggera e generale.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli