Bellinzona: apertura della stagione turistica

bellinzona

BELLINZONA – Apertura della stagione turistica 2024 alla Fortezza e un nuovo biglietto per visitare le esposizioni temporanee “Expo Pass Bellinzona”.

EXPO PASS BELLINZONA

L’inizio della stagione turistica segna l’apertura al pubblico, dopo la pausa invernale, dei castelli di Sasso Corbaro e di Montebello, completando così l’offerta culturale della Fortezza. Dal 23 marzo tutti e 3 i castelli saranno aperti al pubblico 7 giorni su 7 dalle 10 alle 18. La novità di quest’anno è la nuova promozione legata alle esposizioni temporanee, segnando un’importante collaborazione tra la Fortezza e Bellinzona Musei con il Museo Villa dei Cedri, offrendo un biglietto combinato – chiamato Expo Pass Bellinzona – che permette l’accesso alle tre esposizioni temporanee di Castel Grande, Sasso Corbaro e Museo Villa dei Cedri. È possibile acquistare il proprio Expo Pass presso i seguenti InfoPoint: Castel Grande, Castello di Sasso Corbaro e al Museo Villa dei Cedri. Il costo per adulto è di 30 franchi con validità fino al 3 novembre. Ulteriori informazioni sui biglietti speciali e scontistiche sono consultabili alla pagina www.fortezzabellinzona.ch/visitare/#biglietti, dove è possibile l’acquisto online di tutte le informazioni.

LA STORIA

Il primo insediamento umano sulla collina di Castelgrande risale al 5500/5000 a.C. (neolitico). Su questo primo insediamento, nel IV secolo d. C. si costruì la prima fortificazione accertata archeologicamente. Nel XIV secolo il castello è per la prima volta chiamato Castrum Magnum, Castelgrande. Il complesso attualmente visibile risale nel suo insieme a varie epoche: ad un primo momento costruttivo, datato al XIII sec., si sovrappose una fase “milanese” (1473-1486), cui seguì un intervento di ripristino all’inizio del Seicento ed infine grandi interventi nell’Ottocento e Novecento fino al 20º secolo. È situato sul colle di Montebello a una novantina di metri sopra il livello della città dominando dall’alto il Castelgrande. Il primo nucleo interno di questo castello, restaurato a più riprese, risale al XIII/XIV sec. Sembra che sia stato eretto dai Rusca che lo conservarono anche sotto il dominio dei Visconti. Le corti esterne con le torri e il rivellino furono costruiti nel XIV/XV sec. ed acquisirono l’aspetto attuale per opera degli ingegneri sforzeschi nella seconda metà del XV sec.