MIAMI, Stati Uniti – Berkshire Hathaway ha annunciato l’acquisizione di OxyChem, la divisione chimica di Occidental Petroleum, per 9,7 miliardi di dollari in contanti, segnando la più grande operazione del gruppo da quella su Alleghany nel 2022. L’accordo, confermato da comunicati ufficiali, rafforza la strategia industriale di Berkshire, che già detiene il 28,2% di Occidental.
OxyChem è leader nella produzione di cloro, soda caustica e PVC, materiali essenziali per settori come edilizia, farmaceutica e trattamento delle acque. Greg Abel, futuro CEO di Berkshire, ha definito l’acquisizione “un portafoglio robusto supportato da un team esperto”.
Occidental utilizzerà 6,5 miliardi dei proventi per ridurre il debito, puntando a una soglia inferiore ai 15 miliardi. La transazione, soggetta ad approvazioni regolatorie, si concluderà nel quarto trimestre 2025.
L’operazione segna anche un passaggio simbolico: Buffett non è stato menzionato nel comunicato, segno della transizione verso la leadership di Abel.