Banca del Giappone in diretta: Ueda segnala rialzo tassi, decisione attesa entro fine mese

LUGANO - La Banca del Giappone (BOJ) prenderà in considerazione i "pro e contro" dell'aumento dei tassi di interesse nella sua prossima riunione politica,...
6.8 C
Lugano
martedì 2 Dicembre 2025
APP

Bird Theory: il semplice test per misurare l’attenzione del partner

STILE – La Bird Theory, o ‘teoria dell’uccello’, è tornata prepotentemente virale sui social, trasformandosi in un metro di valutazione giocoso e intuitivo per la salute delle relazioni di coppia. Questa tendenza social, riemersa in video come quello di Layne Berthoud, suggerisce che per mettere alla prova il reale coinvolgimento del partner basti puntare l’attenzione su qualcosa di apparentemente futile, come indicare con entusiasmo un uccello, un cartellone o un graffito. L’essenza del test risiede nell’osservare la reazione dell’altra persona: se il partner mostra curiosità, si ferma ad ascoltare o si unisce all’entusiasmo per il dettaglio insignificante, starebbe dimostrando attenzione e ascolto attivo al di là della rilevanza dell’oggetto in sé.

L’ascolto come pilastro della relazione: il parere degli esperti

Nonostante la sua origine virale e il metodo scherzoso, la Bird Theory tocca un nervo scoperto nelle dinamiche di coppia: la necessità di sentirsi visti e ascoltati. Sebbene non sia un metodo scientifico, la teoria si allinea ai principi psicologici che definiscono i “tentativi di connessione emotiva” (bids for connection). Quando il partner risponde positivamente al banale “Ho visto un uccello”, sta essenzialmente accettando e convalidando il piccolo tentativo di comunicazione, rafforzando il legame. Al contrario, l’indifferenza o la minimizzazione suggeriscono una potenziale disattenzione che, se costante, potrebbe indicare una carenza nel supporto emotivo reciproco, elemento cruciale per la longevità e la soddisfazione nella relazione.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli