Che cavolo mangi oggi? La ricetta dei Cuochi della Svizzera

cuochi svizzera

SVIZZERA – Che cavolo mangi oggi? La ricetta dei Cuochi della Svizzera.

L’ASSOCIAZIONE CUOCHI DELLA SVIZZERA PROPONE IL CAVOLO

L’arrivo dell’inverno e del periodo più freddo dell’anno ci offre la possibilità di arricchire la nostra tavola con una famiglia di ortaggi da sempre un patrimonio prezioso tanto per la gastronomia quanto per la salute: le crucifere. Coltivate ed apprezzate fin dall’antichità per le loro proprietà curative, medicamentose, energetiche, ristabilizzanti, sono state inizialmente una delle fonti alimentari primarie del mondo contadino, per essere poi presenti nelle tavole e nei menu di ristoranti e alberghi prestigiosi. Devono il loro nome alla disposizione a croce delle foglie che circondano i fiori di questi ortaggi. Sul mercato ne troviamo di diverse varietà: Verza, Cavoletti di Bruxelles, Cappuccio, Cavolfiore, Broccolo, Cime di rapa, Rucola e Ravanelli.

Questi ortaggi si possono consumare sia crudi che cotti, e si adattano bene ad ogni tipo di cottura. Con la cottura acquistano un profumo intenso e penetrante, dovuto alla presenza di composti solforati. Se risulta spiacevole lo si può attenuare mettendo nell’acqua di cottura qualche goccia di succo di limone. Sono verdure molto versatili, adatte a preparare minestre, zuppe, vellutate, creme, purea, come accompagnamento a carni o formaggi, in insalate, nella composizione di piatti unici e completi. Nella cucina vegetariana in combinazione con tofu, nella cucina vegana abbinate a frutta secca. La presenza di fibre e acqua ne fanno un alimento saziante, a basso contenuto calorico.

I CUOCHI SVIZZERI

L’Associazione Culturale Cuochi Svizzera è un’associazione di utilità sociale che si propone di promuovere una migliore qualità di vita degli associati attraverso il miglioramento e l’intensificazione dei rapporti culturali. L’associazione è stata costituita su iniziativa di un gruppo di cuochi che desiderano attraverso l’associazione inoltrare la conoscenza e la divulgazione del l’arte culinaria. Il gruppo si colloca nell’ampio spazio culturale, in particolare educativo e del tempo libero organizzato. Inoltre può rappresentare serate in beneficenza per una raccolta benefica di fondi destinati a coloro che necessitano di aiuti umanitari e sulle malattie rare, e tanto altro. Il tema principale è la rivalutazione della categoria ristorazione attraverso momenti di incontro e confronto con condivisione di esperienze.