Chi è Karl Nehamme, il cancelliere federale della Repubblica d’Austria?

Karl Nehammer cancelliere Austria

VIENNA – Chi è Karl Nehamme, il cancelliere federale della Repubblica d’Austria?

IL CANCELLIERE FEDERALE KARL NEHAMME

Il cancelliere federale della Repubblica d’Austria è il capo del governo austriaco. Essendo l’Austria una repubblica parlamentare e federale, il potere esecutivo è esercitato dal capo del governo, tuttavia molte azioni richiedono l’approvazione del capo dello Stato. Il cancelliere corrente è Karl Nehammer, in carica dal 6 dicembre 2021. Il governo Nehammer è un governo di coalizione tra Partito Popolare Austriaco e Verdi formatosi in seguito alle dimissioni del precedente governo, guidato da Alexander Schallenberg.

CRESCIUTO A VIENNA

Karl Nehammer, nato nel 1972, è un politico austriaco membro del Partito Popolare Austriaco. E’ cancelliere federale dell’Austria dal 6 dicembre 2021. fino a quel momento era stato ministro federale dell’Interno dell’Austria per due periodi. Dopo le dimissioni del presidente del Partito Popolare Austriaco Sebastian Kurz e del cancelliere federale Alexander Schallenberg Nehammer ha assunto entrambe le cariche.

Nehammer è cresciuto a Vienna, dove ha frequentato il Kalksburg College e il liceo Amerlingstrasse, diplomandosi nel 1992. Ha completato il servizio militare come volontario di un anno con ulteriore servizio fino al 1996. Nel 1997 è stato congedato come tenente. Ha poi lavorato come formatore didattico per funzionari dell’informazione per il Ministero federale della difesa nazionale e come formatore per la comunicazione strategica per varie istituzioni come l’Istituto di promozione professionale e l’Accademia politica del Partito popolare austriaco. Dal 2012, ha completato un corso universitario biennale in comunicazione politica presso l’Università del Danubio Krems ottenendo un master. È sposato con la collega Katharina Nidetzky Nehammer, hanno due figli. La coppia ha ricevuto critiche all’inizio del 2020 dopo che Katharina è stata nominata portavoce del ministero della difesa.