Come andrà la Borsa oggi? Attenzione Wall Street al ribasso

bandiera americana

ZURIGO – Come andrà la Borsa di oggi? (Centro Studi OOPS Tech).

LA BORSA DI OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

la BORSA SVIZZERA (SIXì)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

IL BAMBINO E LE CARAMELLE

Le azioni europee potrebbero faticare a trovare slancio all’apertura di venerdì a causa dell’indebolimento del sentimento. I benchmark azionari asiatici hanno seguito gli indici di Wall Street al ribasso; il dollaro è sceso leggermente; i rendimenti del Tesoro si sono stabilizzati, mentre i futures del petrolio e dell’oro sono scesi. Azioni: i titoli azionari potrebbero essere in difficoltà all’apertura europea di venerdì, a causa dei timori di recessione. Le deboli relazioni sugli utili societari hanno aggravato le preoccupazioni che lo sforzo della Federal Reserve di combattere l’inflazione aumentando i tassi di interesse stia spingendo l’economia statunitense verso una recessione. “Il tono delle relazioni sugli utili è stato piuttosto negativo“, ha dichiarato Edward Park, chief investment officer di Brooks Macdonald, con sede a Londra. “Non si sta contrastando la narrativa della recessione, ma allo stesso tempo non la si sta avallando“.

Negli ultimi giorni le società di nome hanno deluso, come Tesla, Netflix e Goldman Sachs“, ha dichiarato Art Hogan, chief market strategist di B. Riley Wealth. Il mese scorso le turbolenze nel settore bancario hanno abbassato le proiezioni degli operatori sul livello di rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed. Molti scommettono che un altro aumento dei tassi di un quarto di punto percentuale a maggio sarà l’ultimo aumento dei tassi della banca centrale per il momento, secondo il tracker del mercato dei futures del CME Group.

Tuttavia, gli investitori che sperano che la Fed tagli rapidamente i tassi nel corso dell’anno – un potenziale vantaggio per il mercato azionario – potrebbero essere sfortunati, ha dichiarato Amanda Agati, chief investment officer di PNC Asset Management. L’inflazione rimane una preoccupazione pressante ed è troppo presto perché la Fed allenti la sua posizione. “È da un po’ di tempo che diciamo che il mercato è come un bambino in un negozio di caramelle, desideroso di ottenere lo zucchero da una politica più accomodante“, ha detto Agati (Centro Studi OOPS Tech).