ZURIGO – Come andrà la Borsa oggi? (Centro Studi OOPS Tech).
LA BORSA DI OGGI
EVENTO AVVERSO
I titoli azionari potrebbero calare in Europa mercoledì a causa della continua incertezza sulla possibilità di raggiungere una risoluzione del tetto del debito statunitense prima del 1° giugno. In Asia, i benchmark azionari sono scesi, i rendimenti del Tesoro si sono ammorbiditi, il dollaro si è indebolito, mentre il petrolio e l’oro sono avanzati. Azioni: i titoli europei potrebbero scendere mercoledì, dato che i negoziati sul tetto del debito a Washington continuano a essere l’obiettivo principale degli investitori. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il presidente della Camera Kevin McCarthy avrebbe detto ai repubblicani che le trattative sul tetto del debito hanno ancora una certa distanza da percorrere. McCarthy ha anche detto ai repubblicani che la Casa Bianca e il Congresso “non sono affatto vicini” a un accordo, secondo il rapporto che cita il rappresentante repubblicano Ralph Norman e un’altra persona presente nella stanza.
Lunedì il Segretario al Tesoro Janet Yellen ha ribadito che gli Stati Uniti non saranno in grado di pagare tutti i loro conti entro l’inizio di giugno, e già il 1° giugno, se il Congresso non alzerà il tetto del debito. Molti investitori credono che Washington troverà un accordo dell’undicesima ora per evitare la violazione del tetto del debito. Ma la crescente possibilità di un default potrebbe anche invogliare alcuni trader azionari a scaricare le proprie partecipazioni, nella scommessa che l’”evento nano” scuota i mercati, ha dichiarato Samuel Dedio, chief investment officer di Patrumin Investors.
“È un rischio esterno che possa accadere, e potrebbe esserci una volatilità al ribasso nei titoli”, ha detto. “Il mercato si sta piegando ma non si è rotto. Questo è positivo per il rialzo”, ha detto Ken Mahoney, presidente e CEO di Mahoney Asset Management. “Se sei un ribassista, devi essere molto frustrato”. Mahoney ritiene inoltre che alla fine il Congresso troverà un accordo sul tetto del debito e che la Federal Reserve potrebbe sospendere i rialzi dei tassi di interesse nella prossima riunione di giugno. In linea di massima, la stagione degli utili del primo trimestre è stata più rosea di quanto ci si aspettasse – e poi ci sono le reali opportunità che si prospettano per le aziende che utilizzano l’IA, ha osservato (Centro Studi OOPS Tech).