Come andrà la Borsa oggi? Il mercato scommette sul numero di tagli dei tassi che la Federal Reserve farà quest’anno

Federal Reserve

ZURIGO – Come andrà la Borsa oggi? Il mercato scommette sul numero di tagli dei tassi che la Federal Reserve farà quest’anno.

LA BORSA OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

IL MERCATO SCOMMETTE SUL NUMERO DI TAGLI DEI TASSI CHE LA FED FARÀ QUEST’ANNO

I futures azionari europei sono rimasti fermi nelle prime ore di giovedì. I benchmark azionari asiatici sono stati ampiamente inferiori; il dollaro si è leggermente indebolito; i rendimenti del Tesoro sono rimasti invariati; i futures del petrolio e l’oro sono avanzati. Azioni: i futures azionari europei sono rimasti poco mossi dopo il risultato negativo di Wall Street nella notte. I titoli statunitensi hanno chiuso in ribasso mercoledì dopo che i verbali della riunione di dicembre della Federal Reserve hanno mostrato che i responsabili politici hanno un alto livello di incertezza sulle proiezioni dei tassi di interesse. Dai verbali è emerso che i funzionari concordano sul fatto che il ciclo di rialzo dei tassi iniziato nel 2022 è probabilmente giunto al termine, ma non hanno offerto alcun calendario per i tagli. I funzionari hanno segnalato che la Fed taglierà i tassi di interesse tre volte quest’anno, mentre i trader di derivati sui tassi di interesse hanno piazzato scommesse che implicano circa sei tagli nel 2024. “Rimane un ampio divario tra le aspettative del mercato e quanto comunicato dalla Federal Reserve“, ha dichiarato Bill Northey, senior investment director di U.S. Bank Wealth Management. Di conseguenza, i dati in uscita, come il rapporto sui posti di lavoro di dicembre previsto per venerdì e i dati sull’inflazione previsti per la prossima settimana, potrebbero innescare importanti movimenti sui mercati (Centro Studi OOPS Tech).

LA FEDERAL RESERVE

Il Federal Reserve System, conosciuto anche come Federal Reserve (in italiano Riserva Federale) ed informalmente come Fed, è la banca centrale degli Stati Uniti d’America. La Fed ha una “struttura unica che è sia pubblica che privata” ed è descritta come “indipendente all’interno del governo statunitense”, con finalità pubblicistiche e con alcuni aspetti di natura privatistica. La Fed viene considerata una banca centrale indipendente perché le sue decisioni non sono ratificate da alcun organo del potere esecutivo o legislativo. Il Federal System è oggi costituito da un’agenzia governativa centrale, il Board of Governors of the Federal Reserve System – con sede nella capitale Washington e composto da 7 governatori nominati dal Presidente degli Stati Uniti – e da dodici Federal Reserve Bank regionali. Sia il Board che le 12 Reserve Bank condividono responsabilità nel campo della vigilanza sugli intermediari finanziari e le loro attività, nonché quanto riguarda l’offerta di servizi bancari alle istituzioni creditizie e al governo. Uno dei principali componenti del Federal Reserve System è il Federal Open Market Committee (FOMC), composto da 12 membri: tutti i 7 membri del Board of Governors, dal presidente della Federal Reserve Bank di New York e, a rotazione, da 4 dei rimanenti 11 presidenti delle altre Reserve Bank federali. Il FOMC è responsabile della definizione delle operazioni di mercato aperto, il principale strumento della Fed per influenzare i tassi di interesse sui mercati monetari e finanziari.