Come andrà la Borsa oggi? L’economia resiste alle Banche Centrali

borsa zurigo

ZURIGO – Come andrà la Borsa di oggi? (Centro Studi OOPS Tech).

LA BORSA DI OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

L’ECONOMIA RESISTE ALLE BANCHE CENTRALI

Le azioni europee dovrebbero aprire mercoledì in modo misto, sulla base di un sentimento di cautela prima della pubblicazione dei dati sull’IPC negli Stati Uniti. In Asia, i benchmark azionari sono stati misti, il dollaro è sceso, i rendimenti del Tesoro sono stati misti, il petrolio è rimasto invariato e i futures dell’oro hanno guadagnato. Azioni: i futures azionari europei puntano a un’apertura mista mercoledì, mentre gli investitori attendono con cautela i dati sull’inflazione statunitense di marzo, che potrebbero contribuire a determinare la prossima mossa della Federal Reserve in materia di tassi d’interesse. Dopo i forti dati sul mercato del lavoro della scorsa settimana, gli operatori scommettono sempre di più sulla probabilità che la Fed aumenti i tassi di un ulteriore quarto di punto percentuale, secondo il CME Group. “Siamo in un mercato senza prospettive fino a quando la Fed non batterà ciglio o il mercato non batterà ciglio”, ha dichiarato Matthew Tuttle, amministratore delegato di Tuttle Capital Management.

Sono emerse potenziali linee di frattura sull’opportunità che la Fed proceda ad aumenti dei tassi di interesse il mese prossimo, mentre studia le conseguenze delle tensioni del settore bancario innescate dal crollo di due banche di medie dimensioni il mese scorso. Il presidente della Fed di Chicago, Austan Goolsbee, ha affermato che la banca centrale dovrebbe procedere con cautela ad eventuali ulteriori rialzi dei tassi mentre valuta le conseguenze dei fallimenti bancari durante un discorso tenuto martedì. “In momenti di stress finanziario come questo, il giusto approccio monetario richiede prudenza e pazienza”, ha detto in un discorso all’Economic Club di Chicago. Separatamente, il Presidente della Fed di New York John Williams ha dichiarato che i funzionari stanno osservando molto da vicino le condizioni del credito e delle banche, ma ha detto che non ci sono ancora segnali che la spesa delle imprese o dei consumatori sia fortemente influenzata dal cambiamento degli standard di prestito.

Un’altra considerazione fondamentale sarà se i funzionari della Fed “vedranno davvero segnali di riduzione dell’inflazione sottostante”, ha dichiarato Williams a Yahoo Finance.   Principal Asset Management prevede che il calo dell’inflazione nel 2023 sarà probabilmente “incompleto, con l’inflazione che rimarrà al di sopra degli obiettivi della banca centrale”, complicando le sue decisioni politiche. “Le banche centrali hanno fatto meno progressi verso la disinflazione di quanto sperassero. È probabile che l’inflazione rimanga appiccicosa e che a fine anno si collochi ancora al di sopra degli obiettivi delle banche centrali”.

L’attenzione degli investitori potrebbe tornare a concentrarsi sulle turbolenze bancarie nel corso della settimana, quando JPMorgan Chase, Wells Fargo e Citigroup daranno il via alla stagione degli utili.   Hani Redha, gestore di portafoglio presso PineBridge Investments, ha dichiarato che i money manager si concentreranno su ciò che gli istituti di credito dicono sulle condizioni di credito e sui depositi, sulla scia dei deflussi da alcune banche regionali.   Il Segretario al Tesoro statunitense Janet Yellen ha dichiarato martedì che è importante non esagerare con le prospettive negative per l’economia globale. La Yellen ha affermato che il sistema finanziario globale si è “generalmente dimostrato abbastanza resistente”, gli Stati Uniti stanno andando “eccezionalmente bene”, mentre l’Europa sta andando meglio di quanto si temesse sei mesi fa. “Non prevedo una flessione dell’economia, anche se questo rimane un rischio”, ha dichiarato la Yellen. Leggi: le scommesse contro le azioni statunitensi salgono al livello più alto dal 2011. La storia dimostra che questa è una buona notizia per i mercati (Centro Studi OOPS Tech).