Come andrà la Borsa oggi? Massima cautela, ci pensiamo dopo Pasqua

borsa zurigo

ZURIGO – Come andrà la Borsa di oggi? (Centro Studi OOPS Tech).

LA BORSA DI OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

MASSIMA CAUTELA, CI PENSIAMO DOPO PASQUA

La cautela potrebbe dominare mercoledì in Europa in vista del fine settimana di Pasqua. In Asia, i titoli azionari sono stati in difficoltà, il dollaro si è indebolito, i rendimenti dei Treasury statunitensi si sono stabilizzati, mentre i futures del petrolio e dell’oro sono saliti. Azioni: i futures azionari indicano un’apertura cauta in Europa mercoledì, dopo la chiusura mista di martedì, quando gli investitori hanno digerito i dati statunitensi più deboli. Le imminenti festività pasquali potrebbero inoltre incoraggiare gli operatori a rimanere in disparte. Lo stato di salute dell’economia statunitense, e il conseguente percorso futuro dei tassi di interesse, rimane un punto chiave per gli investitori. Le aperture di posti di lavoro sono scese a 9,9 milioni a febbraio, il minimo dal 2021, in netto calo rispetto ai 10,6 milioni di gennaio, secondo quanto dichiarato martedì dal Dipartimento del Lavoro. Ciò è avvenuto dopo che lunedì i dati hanno mostrato che l’attività manifatturiera è diminuita per il quinto mese consecutivo.

Venerdì sono attesi i dati sulle assunzioni di marzo, che forniranno agli investitori ulteriori informazioni sullo stato di salute del mercato del lavoro. “Il calo delle assunzioni fa pensare a un raffreddamento prima ancora che a un inasprimento delle condizioni di credito dovuto alle tensioni bancarie“, ha dichiarato Jake Remley, senior portfolio manager di Income Research and Management. Siamo in modalità “wait-and-see” per quanto riguarda l’andamento dell’economia“, ha dichiarato Brian O’Reilly, responsabile della strategia di mercato di Mediolanum International Funds. L’aumento dei tassi di interesse sta iniziando a pesare sull’economia, ha aggiunto.

Non stiamo ancora sventolando la bandiera bianca, ma ci sono abbastanza problemi in giro per cui siamo relativamente cauti“. Leggi: “Vedremo parti dell’economia crollare“: i timori di recessione tornano in primo piano sui mercati Tuttavia, il calo dei titoli statunitensi di martedì potrebbe riflettere solo una flessione tecnica e non derivare dai dati sui posti di lavoro, ha dichiarato James Ragan, direttore della ricerca sulla gestione patrimoniale di D.A. Davidson. “Siamo ancora in una posizione in cui le cattive notizie possono essere buone“, ha detto Ragan. La narrativa è ancora valida, “ma a volte non lo è sempre giorno per giorno“, ha detto Ragan. Secondo Mark Hamrick, analista economico senior di Bankrate, la Federal Reserve potrebbe considerare il calo dei posti di lavoro come un segnale che “lo squilibrio tra domanda e offerta di lavoro si sta lentamente risolvendo, il che significa una minore pressione potenziale sull’inflazione(Centro Studi OOPS Tech).