Come andrà la Borsa oggi? Una sessione con tendenza negativa, e Londra che fara?

borsa londra

ZURIGO – Come andrà la Borsa di oggi? (Centro Studi OOPS Tech).

LA BORSA DI OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

la BORSA SVIZZERA (SIXì)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

L’INFLAZIONE SCENDE, MA I TIMORI NO

Giovedì le azioni potrebbero aprire in leggero ribasso in Europa, con gli utili societari in corso. In Asia, i benchmark azionari sono stati ampiamente inferiori; i rendimenti dei Treasury sono stati poco mossi; il dollaro ha guadagnato leggermente, mentre i futures del petrolio e dell’oro sono scesi. I futures azionari indicano un’apertura leggermente inferiore in Europa giovedì, mentre gli investitori valutano un’altra serie di utili societari e aumentano le scommesse che la Banca d’Inghilterra alzerà ulteriormente i tassi dopo gli ultimi dati sull’inflazione nel Regno Unito.

AUMENTO DEI TASSI

RBC Capital Markets ha rivisto la sua previsione di un aumento dei tassi di 25 punti base l’11 maggio, dopo che in precedenza si aspettava che la banca mantenesse i tassi invariati al 4,25%, dopo i dati di questa settimana sulla crescita dei salari e sull’inflazione nel Regno Unito, superiori alle previsioni. “La combinazione delle pressioni inflazionistiche generate a livello nazionale e del contesto del mercato del lavoro garantirà probabilmente una maggioranza all’interno del MPC (Comitato di Politica Monetaria della BOE) a favore di un aumento dei tassi di 25 punti percentuali nella prossima riunione al 4,50%”, ha dichiarato RBC.  “Oltre a ciò, vediamo la Banca in attesa per il resto dell’anno“.

Nel frattempo, il presidente della Fed di New York, John Williams, ha dichiarato mercoledì scorso di aspettarsi che l’inflazione, misurata dall’indice dei prezzi della spesa per consumi personali, scenderà a circa il 3,25% quest’anno dal 5% di febbraio. L’inflazione scenderà poi verso l’obiettivo di lungo termine della Fed del 2% nei prossimi due anni.   Al momento, però, la misura chiave dell’inflazione che la Fed sta osservando – l’inflazione dei servizi meno i generi alimentari, l’energia e gli alloggi – “non si sta muovendo“, ha detto.

SULL’INFLAZIONE

L’inflazione è ancora troppo alta e useremo i nostri strumenti di politica monetaria per ripristinare la stabilità dei prezzi“, ha detto Williams, senza essere più specifico. Williams ha dichiarato che i dati del primo trimestre mostrano che l’economia continua a espandersi a un “ritmo solido“. Ha dichiarato di aspettarsi una crescita del PIL reale “davvero modesta” quest’anno. Al contrario, lo staff della Fed ha previsto una recessione a partire dalla fine dell’anno. Jeffrey Roach, capo economista di LPL Financial, ha affermato che l’economia statunitense si trova a un punto di inflessione importante. “Il mercato del lavoro probabilmente si raffredderà e la crescita si fermerà nei prossimi mesi. Il lato positivo del quadro dipinto dal Beige Book è che la Fed avrà un certo margine di manovra per tagliare i tassi entro la fine dell’anno, dato che l’inflazione si avvicinerà all’obiettivo di lungo periodo della Fed“.

L’ultimo Beige Book della Fed, pubblicato mercoledì, ha mostrato che l’attività economica statunitense è rimasta “poco variata” tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.   “Gli investitori dovrebbero prevedere un movimento positivo degli asset di rischio”, ha aggiunto Roach.  Perché gli orsi non riescono a tenere giù il mercato azionario nonostante le cattive notizie. (Centro Studi OOPS Tech).