Commissione Europea: creati gli “Ambasciatori dell’economia sociale”

lavoro

BRUXELLES (BELGIO) – La Commissione Europea propone modi per sfruttarne il potenziale in termini di occupazione.

L’OCCUPAZIONE IN EUROPA, MISURE DELLA COMMISSIONE

La Commissione Europea raccomanda misure concrete a sostegno dell’economia sociale, che privilegia le persone, le cause sociali e ambientali rispetto al profitto. Ci sono 2,8 milioni di entità dell’economia sociale in Europa, che impiegano in totale 13,6 milioni di persone per affrontare le principali sfide delle nostre società. Coprono una vasta gamma di settori, dai servizi sociali e di assistenza agli alloggi, alle attività ricreative e all’energia a prezzi accessibili; e comprendono cooperative, mutue, associazioni senza scopo di lucro, fondazioni e imprese sociali. La proposta mira a creare condizioni favorevoli affinché le organizzazioni dell’economia sociale possano prosperare e crescere e sensibilizzare sul loro potenziale , in particolare nella creazione di posti di lavoro di qualità, sostenendo l’innovazione e l’inclusione sociale.

UN PIANO D’AZIONE

Ecco una  proposta di raccomandazione del Consiglio affinché gli Stati membri elaborino e attuino strategie dell’economia sociale. Il portale dell’economia sociale, un sito web unico per fornire alle organizzazioni dell’economia sociale informazioni sui finanziamenti dell’UE, sulle opportunità di formazione e altro ancora. Nonostante il loro contributo alla società, le organizzazioni dell’economia sociale incontrano spesso ostacoli nello sviluppo e nel potenziamento delle loro attività a causa della mancanza di comprensione e riconoscimento dei loro modelli imprenditoriali. Per superare queste sfide, la proposta di raccomandazione del Consiglio invita gli Stati membri a sviluppare strategie globali per l’economia sociale al fine di promuovere un ambiente favorevole per l’economia sociale in tutti i settori pertinenti, adattando i quadri politici e giuridici.

L’ECONOMIA SOCIALE

In tal modo, l’obiettivo è promuovere la creazione di posti di lavoro di qualità, rilanciare l’economia locale e rafforzare la coesione sociale e territoriale. Gli Stati membri discuteranno la proposta della Commissione di raccomandazione del Consiglio in vista della sua adozione da parte del Consiglio. Una volta adottata, la proposta invita gli Stati membri ad adottare o aggiornare le loro strategie per l’economia sociale entro 18 mesi. Si raccomanda inoltre agli Stati membri di creare uno sportello unico di sostegno all’economia sociale, istituire punti di contatto locali e regionali che fungano da “ambasciatori dell’economia sociale” e nominare coordinatori dell’economia sociale nelle istituzioni nazionali per garantire la coerenza tra le politiche.