SAN GALLO – Cos’è la febbre da collezione d’arte? Le ricche collezioni di dipinti e sculture dal medioevo ai giorni nostri.
LE COLLEZIONI D’ARTE
La seconda presentazione della collezione, Collection Fever, esamina come è nato il museo e come è cresciuta la collezione. Quali storie raccontano i fondi della collezione? Quali sono ancora nell’oscurità e dovrebbero essere portati alla luce? E quali mancano del tutto? Nuove domande, posizioni contemporanee e interventi artistici presentano la collezione sotto una luce diversa. A cura di Melanie Bühler, Dorothee Haarer, Gianni Jetzer e Lorenz Wiederkehr al Museo d’arte di San Gallo. Con le sue attraenti mostre temporanee di arte contemporanea e moderna, il Kunstmuseum San Gallo gode di una reputazione internazionale. In quanto tesoro della Svizzera orientale, il museo ospita una ricca collezione di dipinti e sculture dal tardo medioevo ai giorni nostri, esposta in una mostra permanente. Il LOK, la seconda “sede” del museo d’arte, funge da laboratorio culturale per l’arte contemporanea. Fa parte del centro culturale Lokremise San Gallo, aperto nel 2010 dal Cantone di San Gallo.
UN PREMIO
Juliette Uzor ha ricevuto il 17° Manor Art Prize San Gallo 2023. Il premio, del valore di 15 mila franchi, viene assegnato ogni due anni. Sarà accompagnata da una mostra personale al Kunstmuseum San Gallo, per la quale uscirà una pubblicazione separata. Inoltre, la società fondatrice acquisisce un’opera dell’artista. I membri della giuria del Manor Art Prize – Pierre-André Maus e Chantal Prod’hom in qualità di rappresentanti dell’azienda fondatrice, nonché gli esperti esterni Dr. Ines Goldbach, direttrice del Kunsthaus Baselland, Loredana Sperini, artista di San Gallo e Zurigo, e Gaby Senn, presidente del Kunstverein St.Gallen, hanno scelto Juliette Uzor come vincitrice del premio 2023. Come è avvenuto per i precedenti vincitori del premio, anche il Kunstmuseum St.Gallen offre a Juliette Uzor la possibilità di presentare il suo lavoro in modo completo. Le opere di Juliette Uzor sono caratterizzate da processi collettivi e interdisciplinari.














