Da Banca della Svizzera Italiana ad EFG Bank una lunga storia di gestione patrimoniale

efg

ZURIGO – Da Banca della Svizzera Italiana ad EFG Bank una lunga storia di gestione patrimoniale.

LA BANCA SVIZZERA ITALIANA NEL GRUPPO EFG

Parliamo della Banca della Svizzera Italiana, fondata nel 1873 a Lugano. Era un istituto bancario specializzato nel settore della gestione patrimoniale e nei servizi alla clientela privata e ai gestori esterni. L’istituto nel 2017 è stato integrato nel gruppo EFG International. La storia. Il 15 maggio 1873, in Piazza della Riforma a Lugano, l’allora Banca della Svizzera Italiana apre i suoi sportelli nel Palazzo ex-Pretorio. L’anno dopo apre la prima Agenzia ticinese, a Locarno, che diventerà succursale nel 1914. A questa seguono quelle di Bellinzona, Mendrisio e Chiasso. Nel 1880 BSI si trasferisce nello storico Palazzo dei marchesi Riva, costruito nel 1747, dove ancora oggi ha sede la Direzione Generale.

ARRIVA LA SOCIETÀ BANCA SVIZZERA

Nel 1991 la BSI fu acquisita dalla SBS, Società di Banca Svizzera, che ne focalizzò l’attività sulla gestione patrimoniale. Il processo di concentrazione nel panorama bancario svizzero proseguì ed a seguito della fusione di SBS con UBS, l’Unione di Banche Svizzere, l’autorità antitrust svizzera chiese come condizione della fusione di procedere alla cessione della BSI. Dal 1998 al 2014 l’istituto fece parte del Gruppo Generali, una delle maggiori società assicurative a livello mondiale. A luglio 2014 il gruppo bancario brasiliano BTG Pactual comunicò di aver sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione del 100% di BSI che venne poi finalizzata nel settembre 2015.

Nel febbraio 2016 EFG International gruppo globale di private banking con sede a Zurigo, annuncia di aver trovato un accordo per l’acquisto da BTG Pactual. Insieme EFG e BSI diventano una delle maggiori banche private in Svizzera, con masse in gestione pari a circa 145 miliardi di franchi acquisendo una posizione competitiva significativa nel mercato globale del wealth management in espansione. A seguito del closing, le attività di BSI sono state integrate, mercato per mercato, in EFG Bank a Singapore, Hong Kong, Bahamas, Svizzera e Lussemburgo. L’integrazione delle attività a Monaco è prevista entro il primo semestre 2017. Con l’integrazione dell’attività in Svizzera, a metà aprile 2017 ha avuto luogo anche il roll-out del nuovo brand EFG, sotto il cui cappello opera ora la nuova banca combinata.