DALLA PRIMA GRUCCIA BIODEGRADABILE ALLA NEUTRALITÀ CARBONICA: LA STRATEGIA DI MODA E SOSTENIBILITÀ
MODA – Mainetti, leader mondiale nella produzione di accessori per il settore fashion retail, punta alla neutralità carbonica e sceglie Centrica Business Solutions per una soluzione multi-tecnologica, che integra un sistema di trigenerazione con un impianto solare fotovoltaico, la ricarica per i veicoli elettrici e plug-in e un sistema di monitoraggio e analisi dei consumi energetici. L’azienda ha, infatti, recentemente avviato un progetto che punta a raggiungere la neutralità carbonica in linea con gli scopi di SBTI (Science Based Target Initiative), attraverso l‘impiego di energie rinnovabili: 80% entro il 2025, 100% entro il 2030, oltre ad un miglioramento dell’efficienza energetica del 10%. Grazie a questa strategia, Mainetti intende proporre collezioni che rispondano alle esigenze di un mercato sempre più attento e consapevole.
L’AZIENDA
L’azienda, nota per l’attenzione ai processi circolari e all’uso di materiali eco-compatibili, ha sempre introdotto nuove tecnologie atte a offrire il proprio supporto ai marchi con cui collabora, per soddisfare concretamente le aspettative dei consumatori più sensibili nei confronti della responsabilità ambientale e sociale. All’azienda vicentina risale l’introduzione della prima gruccia in plastica, di alta qualità e dal design ergonomico, in grado di essere prodotta in serie. Mentre negli anni Ottanta, Mainetti ha lanciato la prima gruccia biodegradabile al mondo insieme ad un programma mondiale di riutilizzo delle stesse. Infine, ha introdotto il programma Full Circle, un’iniziativa del 2021 che mira a ridurre le emissioni e a utilizzare il 100% di energia rinnovabile nelle attività entro il 2030. L’approccio rigoroso agli importanti obiettivi energetici stabiliti ha condotto Mainetti a scegliere Centrica Business Solutions come partner per un progetto di efficienza energetica e carbon reduction interamente customizzato che consente di rispondere in maniera eccellente alle richieste del cliente di ridurre i costi di approvvigionamento energetico.