LA SERIE ‘VENEZIA’ DIPINTA A MANO DAI MAESTRI SMALTATORI
OROLOGIO – Essendo la tela perfetta per l’espressione artistica, la personalizzazione ĆØ stata al centro degli orologi Reverso sin dalla loro creazione. Con 180 competenze sotto lo stesso tetto, l’Atelier de Metiers Rares di Jaeger-LeCoultre ĆØ il luogo perfetto per dare vita alla personalizzazione. I tre quadranti sono decorati con motivi distintivi guillochĆ© fatti a mano, che richiedono 8 ore di lavoro, sotto smalto colorato traslucido. Sono una risposta artistica eloquente alle miniature dipinte sui fondelli. La sola smaltatura richiede nove ore di lavoro per ogni quadrante, con fino a cinque strati di smalto e sette cotture separate fino a 800°C. Dipinti verso la fine della sua carriera, i dipinti della serie “Venezia” di Monet rendono in modo squisito l’architettura e la luce eccezionale di Venezia che immediatamente catturarono l’artista quando lui e sua moglie arrivarono nella Serenissima nell’autunno del 1908. Fu un periodo prolifico in cui Monet dipinse 37 immagini, in 10 settimane.
LA NASCITA DI UN’ICONA
Nel 1931, Jaeger-LeCoultre lanciò un segnatempo destinato a diventare un classico del design del XX secolo: il Reverso. Come oggetto che sintetizzava così abilmente forma e funzione, è diventato uno degli orologi più riconoscibili di tutti i tempi, con un aspetto fresco e moderno oggi come quando apparve per la prima volta. Sebbene il retro in metallo grezzo fosse nato come soluzione puramente funzionale per evitare danni al quadrante, si rivelava una superficie ideale per la personalizzazione con monogrammi, emblemi o messaggi personali, utilizzando lacca, incisione, smalto o pietre preziose.