Nexperia: l’Unione Europea rallenta sui chip, favorisce la Cina e rischia la dipendenza da terre rare

ROMA, Italia - l’Unione Europea discute sui chip e sulla dipendenza da terre rare da parte della Cina. ACEA, l’associazione dei costruttori europei, lancia...
14.6 C
Lugano
venerdì 31 Ottobre 2025
APP

Diplomazia Svizzera in Medio Oriente: stabilità e nuove ambasciate in Iraq e Kuwait

SVIZZERA – Il consigliere federale Ignazio Cassis ha completato una missione diplomatica cruciale in Medio Oriente, toccando Iraq e Kuwait. A Baghdad, il capo del DFAE ha accolto con favore il ritorno alla stabilità in Iraq, riconoscendolo come polo regionale emergente. Gli incontri con il Primo Ministro Al-Sudani e il Ministro degli Esteri Hussein hanno toccato temi geopolitici fondamentali, inclusi gli sviluppi a Gaza, la Siria e l’Iran. Centrali nelle discussioni sono stati anche l’incremento degli scambi economici bilaterali (+9,1% nel 2024), che offrono nuove opportunità per le aziende svizzere nei settori energia, infrastrutture e sanità, e l’impegno congiunto nell’iniziativa idrica “Blue Peace Middle East”, un approccio integrato sostenuto dalla Svizzera per la diplomazia dell’acqua.

Il partenariato economico e politico con Baghdad e celebra 60 anni di relazioni con il Kuwait

Il momento culminante della visita in Iraq è stata la riapertura della nuova Ambasciata svizzera a Baghdad dopo trent’anni, un segnale forte del “ritorno duraturo” della Svizzera e della sua volontà di difendere gli interessi nazionali nella nuova dinamica regionale. Successivamente, in Kuwait, Cassis ha celebrato il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali, inaugurando il moderno e sostenibile nuovo edificio dell’Ambasciata. Questo gesto, come la visita in Giordania, riflette la strategia di una “diplomazia sul campo”, proattiva e vicina agli attori regionali per consolidare relazioni di fiducia a lungo termine con gli Stati del Golfo e promuovere gli interessi svizzeri in materia economica, scientifica e umanitaria.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli