Domanda record di sovvenzioni per risanamenti energetici: nel 2022 il Programma Edifici ha erogato 425 milioni di franchi

edilizia

BERNA – Domanda record di sovvenzioni per risanamenti energetici: nel 2022 il Programma Edifici ha erogato 425 milioni di franchi.

425 MILIONI DI FRANCHI IN EDILIZIA ENERGETICA

Per la terza volta di fila il Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni registra un anno da record. Nel 2022 sono stati erogati circa 425 milioni di franchi in sovvenzioni. Si tratta dell’importo più alto dal lancio del programma, con un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. Gli interventi attuati nel 2022 grazie alle sovvenzioni riducono il consumo energetico del parco immobiliare svizzero di 8,8 miliardi di kilowattora e le emissioni di CO2 di circa 2,5 milioni di tonnellate lungo l’intero ciclo di vita. Nel quadro del rispettivo programma di promozione. Nel 2022 i Cantoni hanno erogato qualcosa come 425 milioni di franchi in progetti di risanamento e nuove costruzioni. Accanto ai pagamenti, quindi, anche gli impegni legati alle sovvenzioni per gli interventi energetici attuati ed erogati nei prossimi cinque anni hanno raggiunto un nuovo record pari a 592 milioni di franchi.

TECNOLOGIA EDILE

La fetta più grande di questi importi, pari a milioni di franchi, è stata stanziata per progetti di tecnologia edile. Ecco un incremento del 31% rispetto all’anno precedente nel 2021: 106 milioni di franchi. Sono stati sostituiti 17.000 impianti di riscaldamento esistenti a gasolio, gas ed elettrici, l’86% dei quali con pompe di calore. Ai progetti per l’isolamento termico sono stati destinati 128 milioni di franchi. Per il risanamento sistemico sono invece stati spesi 89,2 milioni di franchi. I progetti relativi all’approvvigionamento termico centrale hanno ricevuto 25,9 milioni di franchi, ossia più del doppio dell’anno precedente. Per interventi indiretti in ambito di informazione e comunicazione, formazione e garanzia della qualità nel 2022 sono stati spesi 17,6 milioni di franchi. Oltre il 60% di questi importi è confluito nella stesura di Certificati energetici cantonali degli edifici con rapporto di consulenza.