Ecco le migliori mostre e inaugurazioni del 2024 in Europa con gli impressionisti ed Edvard Munch

Edvard Munch

FIRENZE (ITALIA ) – Ecco le migliori mostre e inaugurazioni del 2024 in Europa con gli impressionisti ed Edvard Munch.

LE MOSTRE IN EUROPA PER IL 2024

Parigi 1874: Inventare l’impressionismo al Musée d’Orsay di Parigi dal 26 marzo al 14 luglio. Il 15 aprile 1874, sul Boulevard des Capucines a Parigi, fu inaugurata una mostra della ‘Società anonima dei pittori, scultori, incisori, ecc.’, che esponeva opere di Renoir che secondo lui sembrava ‘incompiuto’ con il titolo: ‘Il Mostra degli impressionisti’. Nacque così il movimento impressionista. Impressione, alba di Monet, tra gli altri. In una recensione beffarda, il critico Louis Leroy ha fatto riferimento al titolo dell’opera Sisley e Degas, Cézanne Pissarro, Monet. Il Museo d’Orsay di Parigi celebra questa primavera il 150° anniversario di questa storica mostra, con una mostra che riunisce circa 130 opere d’arte per raccontare la storia del suo enorme impatto, nonostante il fatto che solo poche migliaia di persone curiose siano andate a vederla.

Edvard Munch con Orizzonti al Museo Munch di Oslo dal 13 aprile. Il Munch Museum di Oslo, che ospita più di 26.000 opere di Edvard Munch su 13 piani sul lungomare della città, è stato inaugurato con grande clamore nel 2021. Dal 13 aprile l’11° piano ospiterà Edvard Munch: Horizons, una mostra che esplora le correnti artistiche che hanno plasmato l’Europa tra il 1880 e il 1950 più o meno l’arco della carriera di Munch.

A BERLINO

Willem de Kooning e l’Italia alla Galleria dell’Accademia di Venezia dal 16 aprile al 15 settembre. In concomitanza con la Biennale di Venezia del 2024, la storica Galleria dell’Accademia della città apre una mostra dedicata all’opera del pittore olandese-americano Willem de Kooning. Curato da Gary Garrels, ex curatore senior del San Francisco Museum of Modern Art, e Mario Codognato, direttore della Anish Kapoor Foundation, si concentra su due viaggi cruciali di de Kooning in Italia. Il primo risale al 1959, quando l’artista era all’apice del suo successo commerciale e di critica. Nel corso di quattro mesi, da Roma, è diventato sempre più sperimentale, lavorando sul pavimento con smalto nero e pomice, strappando e assemblando la sua carta. Fu durante questo viaggio che conobbe Cy Twombly e Alberto Burri.

Caspar David Friedrich con Paesaggi infiniti alla National Galerie di Berlino dal 19 aprile al 4 agosto 2024. In tutta la Germania, nel 2024 si terranno più di 160 eventi per celebrare il 250° compleanno di uno degli artisti più ammirati del paese: il pittore romantico Caspar David Friedrich. Alla Kunshalle di Amburgo sono esposte le opere di Friedrich in dialogo con opere di alcuni degli artisti contemporanei da lui influenzati. Il Pommersches Landesmuseum nella città baltica di Greifswald inaugura l’anno con una mostra che ripercorre la sua vita attraverso i suoi disegni e documenti d’archivio. Nel frattempo, la Staatliche Kunstsammlungen, nella città natale dell’artista, Dresda, presenta due mostre simultanee che celebrano i suoi legami locali.