Economia: il ruolo della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera

lugano

LUGANO – Economia: il ruolo della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

L’ECONOMIA CON LA CAMERA DI COMMERCIO ITALIA-SVIZZERA

Tra gli obiettivi strategici della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera c’è l’incremento del flusso di investimenti di rischio svizzeri verso start-up e scale-up tecnologiche italiane, in grado di generare innovazione e crescita. Da anni, lavora sull’attrazione degli investimenti finanziari svizzeri verso l’Italia, individuando il potenziale espresso dall’Italia sul fronte della produzione di innovazione, cercando di fare matching con il fabbisogno di innovazione espresso dalla Svizzera e dal suo mercato del Venture Capital. La Svizzera conta una popolazione di soli 8,5 milioni di abitanti ma esprime un dinamismo, sul mercato finanziario, noto in tutto il mondo. La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, presente sul territorio elvetico dal 1909, monitora lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione con particolare attenzione al mercato del Venture Capital con l’intento di renderlo accessibile anche a start-up e scale-up italiane.

IL NETWORK

La forza del mercato e del network. La rete della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera  è di rapporti sul mercato elvetico consente di sostenere le start-up e scale-up italiane soprattutto nelle fasi preliminari agli incontri con potenziali investitori. Start-up e scale-up up italiane infatti manifestano spesso esigenze di nuovo mercato, per poter crescere e diventare più interessanti per potenziali investor. Poi di validare e ottimizzare il proprio prodotto con possibili clienti, di ampliare il proprio network per aumentare il potenziale di crescita e per affinare la propria strategia. La Camera quindi, servendosi della propria rete di esperti e dell’esperienza acquista negli anni, può affiancare start-up e scale-up italiane nella fase di coaching e orientamento finalizzata a massimizzare i benefici di queste tre leve.