Economia, listini americani ai massimi storici

borsa usa

LONDRA – Economia, listini americani ai massimi storici: “Fa specie assistere quasi impotenti ad una salita senza fine”.

di MARCO EVANGELISTA e SAVERIO BERLINZANI – ACTIV TRADES

ECONOMIA, LISTINI AMERICANI AI MASSIMI STORICI

Tanto per rimanere nel solito refrain, che rischia di sembrare noioso, i listini americani, in particolar modo S&P e Nasdaq, hanno fatto registrare nuovi massimi storici, ma anche il Dow Jones ha guadagnato arrampicandosi fino quasi al nuovo record di sempre. Netflix ha chiuso a +10% dopo la pubblicazione della trimestrale, mentre i produttori di chip e titoli tecnologici, hanno mostrato ancora i muscoli. Nvidia ha superato i 604 dollari ad azione, Microsoft sopra i 400, e Meta i 390 dollari per azione. Fa specie assistere quasi impotenti ad una salita senza fine, che starà sicuramente facendo male, purtroppo, a molti piccoli operatori che avessero in qualche modo azzardato, nel recente passato, qualche posizione short equity.

PETROLIO

Il Wti si avvicina pericolosamente alle aree di resistenza chiave poste a 76 dollari, dopo che le scorte di greggio hanno subito un rallentamento più importante del previsto negli Stati Uniti, e in seguito alle misure di stimolo proposte dalla Cina che ha immesso circa 280 miliardi di dollari sul mercato, alimentando le speranze di sostegno della domanda dell’oro nero. Inoltre, la PBoC ha annunciato che taglierà la riserva obbligatoria presso l’Istituto Centrale, del contante detenuto dal sistema bancario cinese, per aumentare la liquidità circolante. Ad aggiungersi le solite tensioni che potrebbero ridurre l’offerta. Sopra i 76 dollari, il Wti potrebbe attaccare quota 81.00, resistenza successiva.