Swissgrid nell’esercizio 2023: creazione di una solida base per l’ammodernamento della rete di trasmissione

elettrico

BERNA – Swissgrid nell’esercizio 2023: creazione di una solida base per l’ammodernamento della rete di trasmissione del sistema elettrico.

IL SISTEMA ELETTRICO

Nel 2023 Swissgrid ha vissuto un anno di successo. In risposta alla profonda trasformazione del sistema elettrico, l’azienda ha lanciato la Strategia 2027 e ha ottenuto i primi successi nella sua attuazione. Per garantire che la rete sia all’altezza delle esigenze future, nell’anno in esame Swissgrid ha continuato a investire nell’ammodernamento e nella manutenzione dell’infrastruttura e ha fatto progressi su importanti progetti per la Rete strategica 2025. Swissgrid ha inoltre sviluppato la rete del futuro, la Rete strategica 2040, sulla base degli scenari elaborati dalle autorità federali. L’ammodernamento della rete di trasmissione è un fattore fondamentale per il successo della trasformazione del sistema energetico e quindi per lo sviluppo della società e dell’economia. Nel periodo in esame, Swissgrid ha garantito una disponibilità di rete superiore al 99,9%, con un volume di energia elettrica trasportata attraverso la rete di trasmissione di oltre 74 TWh.

LE SFIDE

Nell’anno in esame, senza un accordo sull’energia elettrica, Swissgrid ha continuato a dover affrontare sfide relative alla cooperazione nel sistema elettrico europeo. Per questo motivo, l’azienda ha perseguito con coerenza il suo impegno per una maggiore integrazione nei processi europei. La Strategia 2027 è incentrata sulla garanzia della sicurezza dell’approvvigionamento a lungo termine dal lato della rete. Swissgrid persegue quindi l’obiettivo di aumentare la capacità della rete in linea con la domanda e di realizzare e gestire la rete in modo ancora più efficiente in futuro. L’aumento della forza innovativa dell’azienda e la digitalizzazione sono fattori di successo per il raggiungimento degli obiettivi. Allo stesso tempo, lo sviluppo sostenibile dell’azienda, garantendo un alto livello di resilienza e la protezione completa di tutte le risorse, ha la massima priorità.