Elezioni Regionali Lombardia 2023: date, candidati e liste

milano

LOMBARDIA – Elezioni Regionali Lombardia 2023: date, candidati e liste.

ELEZIONI REGIONALI IN LOMBARDIA

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio si vota in Lombardia e nel Lazio per eleggere il nuovo presidente della Regione e il consiglio regionale. Sono quattro i candidati alla presidenza della Regione. C’è il presidente della Regione uscente Attilio Fontana, esponente della Lega che è sostenuto da tutta la coalizione di centrodestra. Ecco le liste in suo supporto: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lista civica Fontana Presidente e Noi Moderati-Rinascimento Sgarbi. A sfidarlo e a cercare di diventare presidente ci sono altri tre candidati. C’è Letizia Moratti, sua ex vicepresidente nella Giunta della Lombardia ora sostenuta da una sua lista civica e dal Terzo polo formato da Azione e Italia Viva.

Pierfrancesco Majorino, eurodeputato del Partito Democratico, è il terzo candidato alla presidenza della Regione Lombardia. Majorino è sostenuto dal centrosinistra con quattro liste: Pd, Verdi-Sinistra, Lista civica Majorino Presidente e Movimento 5 Stelle. In Lombardia c’è stata l’intesa su Majorino tra dem e pentastellati. Poi quarta candidata è Mara Ghidorzi. E’ sostenuta da Unione Popolare di Luigi De Magistris, la lista è formata da Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Dema e altri esponenti dell’area politica in questione.

QUANDO SI VOTA?

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 i seggi elettorali saranno aperti domenica 12 febbraio dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7 alle ore 15. Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido. Le elezioni regionali in Lombardia non prevedono nessun tipo di ballottaggio. Si tratta di elezioni a turno unico. Vince il candidato alla presidenza della Regione che al primo turno ottiene la maggioranza relativa. Il consiglio regionale lombardo è composto da 80 seggi: il presidente ne fa parte di diritto, gli altri 79 sono eletti con un sistema proporzionale e garantendo almeno un rappresentante per ognuna delle 12 province lombarde. Un posto è riservato di diritto al primo perdente tra i candidati alla presidenza. È previsto un premio di maggioranza per la coalizione vincente.