Europa: rendere più ecologico il trasporto merci per ottenere maggiori vantaggi economici

camion

BRUXELLES (BELGIO) – Rendere più ecologico il trasporto merci per ottenere maggiori vantaggi economici in Europa.

I VANTAGGI ECONOMICI DEL TRASPORTO ECOLOGICO IN EUROPA

La Commissione Europea propone oggi misure volte a rendere il trasporto merci più efficiente e sostenibile. Si può fare migliorando la gestione dell’infrastruttura ferroviaria, offrendo maggiori incentivi agli autocarri a basse emissioni e migliorando le informazioni sulle emissioni di gas a effetto serra delle merci. L’obiettivo è aumentare l’efficienza del settore, aiutandolo a contribuire all’obiettivo di ridurre le emissioni dei trasporti del 90 % entro il 2050. Una direttiva stabilita nel Green Deal europeo, consentendo nel contempo al mercato unico dell’Unione Europea di continuare a crescere. Uso più efficiente della capacità ferroviaria. I binari ferroviari sono costosi da costruire e, nell’Unione Europea, sempre più congestionati. Il regolamento proposto ne ottimizzerà l’uso, migliorerà il coordinamento transfrontaliero, aumenterà la puntualità e l’affidabilità e, in ultima analisi, attirerà un maggior numero di imprese di trasporto merci verso il trasporto ferroviario. I passeggeri beneficeranno di servizi ferroviari supplementari in quanto la capacità della rete sarà utilizzata meglio. Questo avrà un impatto positivo sui servizi transfrontalieri, consentendo, tra l’altro più collegamenti.

IL TRAFFICO TRANSFRONTALIERO

Le attuali norme sulla gestione della capacità vengono fissate annualmente, a livello nazionale e su base manuale. Questo va a discapito del traffico transfrontaliero circa il 50 % del trasporto ferroviario di merci attraversa le frontiere. Ecco l’approccio frammentato è infatti causa di ritardi alle frontiere, i quali, a loro volta, ostacolano il funzionamento del mercato unico. Sono frequenti anche i ritardi dovuti alla congestione causata dal mancato coordinamento dei lavori di manutenzione. L’odierna proposta di regolamento sull’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria nello spazio ferroviario europeo unico si basa sul progetto di riprogrammazione degli orari promosso dall’industria del settore. L’obiettivo è rispondere meglio alle diverse esigenze del settore ferroviario: orari stabili e prenotazione anticipata dei biglietti per i servizi passeggeri e spostamenti flessibili dei treni adattati alle catene di approvvigionamento “just-in-time” per gli spedizionieri. Nell’UE oltre il 50 % delle merci viene trasportato su strada (dati del 2020).