L’Oréal rafforza la sua presenza in Galderma con una nuova acquisizione

LUGANO - Il gruppo cosmetico francese ha annunciato l’acquisto di un ulteriore 10% del capitale di Galderma Group da un consorzio guidato dal fondo...

Berlino vede la fine della crisi? Produzione industriale in rialzo: +1,8% a ottobre, oltre le attese

BERLINO, Germania - La produzione industriale tedesca ha registrato a ottobre un incremento dell’1,8% su base mensile, ben superiore al consenso degli analisti che...
10.3 C
Lugano
lunedì 8 Dicembre 2025
APP

L’Oréal rafforza la sua presenza in Galderma con una nuova acquisizione

LUGANO - Il gruppo cosmetico francese ha annunciato l’acquisto di un ulteriore 10% del capitale di Galderma Group da un consorzio guidato dal fondo...

Berlino vede la fine della crisi? Produzione industriale in rialzo: +1,8% a ottobre, oltre le attese

BERLINO, Germania - La produzione industriale tedesca ha registrato a ottobre un incremento dell’1,8% su base mensile, ben superiore al consenso degli analisti che...

Argentina lancia Bonar, test di fiducia sui mercati: Milei spinge sulle obbligazioni in dollari

LUGANO - L’Argentina ha annunciato venerdì una gara per un’obbligazione in dollari di quattro anni che mira a rilanciare il paese verso il possibile...

Putin offre carburante illimitato all’India: la risposta cauta di Modi, e l’Europa a bocca asciutta

LUGANO - Il presidente russo Vladimir Putin, in visita a New Delhi, ha promesso forniture energetiche senza interruzioni all’India, includendo petrolio, gas e carbone....

Successione Bolsonaro: nuova energia per un Brasile stanco di corruzione, il figlio Flavio verso le presidenziali

LUGANO - Flavio Bolsonaro candidato: la destra brasiliana si compatta per il 2026. Il senatore Flavio Bolsonaro ha annunciato venerdì che suo padre, l’ex...

Fine del carburante verde: Stellantis spegne il motore a idrogeno

AUTO – Stellantis ha annunciato la chiusura del programma per lo sviluppo di celle a combustibile alimentate a idrogeno, ritenuto non sostenibile nel medio termine. La decisione, motivata dalla mancanza di infrastrutture e dalla scarsa domanda, segna una svolta strategica verso l’elettrico e l’ibrido. In bilico il futuro di Symbio, joint venture con Michelin e Forvia, che perde il suo principale cliente industriale. Il gruppo assicura che non ci saranno impatti sul personale: i dipendenti saranno riallocati su altri progetti. Dialoghi in corso tra gli azionisti per ridefinire il destino della società.

Symbio: il sogno a idrogeno che rischia di evaporare

Symbio è una joint venture francese nata per rivoluzionare la mobilità a idrogeno. Fondata da Michelin e Forvia, con l’ingresso di Stellantis nel 2023 come terzo socio paritario, prometteva di produrre 50.000 celle a combustibile all’anno. Ma oggi, con Stellantis che fa marcia indietro, il progetto sembra più una scommessa persa che una rivoluzione. Il gruppo automobilistico ha deciso di abbandonare l’idrogeno entro il 2026, lasciando Michelin e Forvia con il cerino in mano. E pensare che Symbio dipendeva da Stellantis per l’80% del suo fatturato. Ora, il futuro della società è appeso a un filo, mentre i suoi 650 dipendenti guardano con preoccupazione a un piano industriale che rischia di diventare carta straccia.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli