ATENE (GRECIA) – Gli armatori greci stanno sono diventati miliardari grazie al trasporto del petrolio russo.
GLI AFFARI, IL PETROLIO E I GRECI
Uno degli effetti della guerra provocata dalla Russia ĆØ l’impennata dei prezzi e del consumo del petrolio e dunque l’utilizzo delle petroliere. Ecco quindi che i grandi colossi del trasporto di greggio, soprattutto quelli greci, hanno avuto un vantaggio crescente. Si registrano nell’ultimo anno sette nuovi miliardari. I principali armatori greci si sono riuniti per una conferenza dalla quale ĆØ emerso che il trasporto marittimo greco ĆØ in prima linea nel commercio globale. Sono compagnie che stanno guadagnando ruoli da protagonisti sulla terra ferma e sullāacqua. Nel complesso la rivista economica Forbes calcola che ci siano almeno dodici miliardari della navigazione in Grecia, più che in qualsiasi altro momento storico, sette di loro sono debuttanti nella classifica. Il totale dei loro patrimoni ĆØ di 32 miliardi di dollari, equivalente a circa il 12% del prodotto interno lordo del paese. La novitĆ ĆØ che il valore delle loro proprietĆ , che ĆØ aumentato di miliardi di dollari negli ultimi due anni, quando la guerra in Ucraina ha scosso il mercato globale delle materie prime e ha innescato una corsa alle grandi imbarcazioni necessarie per trasportare petrolio in tutto il mondo. Nel complesso le societĆ di proprietĆ dei magnati greci della navigazione hanno ordinato nuove navi per un valore di quasi 200 miliardi di dollari e hanno venduto 68 navi più vecchie per quasi 3 miliardi.
SANZIONI?
Anche se non ci sono prove che questi miliardari abbiano violato le sanzioni, di sicuro hanno tratto vantaggio della situazione. Prima della guerra, la maggior parte del petrolio europeo veniva importato in Europa. Dopo la messa al bando in Europa, la maggior parte ĆØ stata dirottata verso lāIndia e la Cina, cosa che ha significato viaggi più lunghi per le petroliere e tariffe più elevate per gli armatori che compivano quei viaggi. Un tipico trasporto dai porti russi sul Mar Baltico alla costa occidentale dellāIndia, la destinazione più frequente per il petrolio di Mosca, può generare entrate per 8 milioni di dollari: il 60% in più della tariffa in vigore nellāottobre 2023 e cinque volte quella del 2021. Le petroliere sono ora impegnate in viaggi più lunghi e la domanda complessiva aumenta. Le compagnie di navigazione hanno da tempo un ruolo di primo piano nellāeconomia greca. Possiedono il 17% dellāintera flotta navale globale, il 31% delle petroliere mondiali. Secondo la Conferenza delle Nazioni unite sul commercio e lo sviluppo e Clarkson Research, la flotta greca ĆØ quella di maggiore valore al mondo, con quasi 150 miliardi di dollari. Nel 2022 le compagnie di navigazione hanno rappresentato il 7% del Pil greco e hanno contribuito allāeconomia nazionale per 22 miliardi, secondo lāUnione degli armatori greci.














