Gli svizzeri e i social media, più Facebook o Instagram?

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SVIZZERA – Gli svizzeri e i social media, più Facebook o Instagram?

GLI SVIZZERI E I SOCIAL

Ben 7,5 milioni di svizzeri sono presenti sui social online, con una media di 5,8 profili per utente. I principali motivi che spingono la popolazione elvetica a frequentare i social diversi. Restare in contatto con amici e parenti (49% degli utenti complessivi), leggere notizie (33%), riempire il tempo libero (33%), cercare cose da fare o acquistare (27,5%) e ricercare contenuti (25%). I social media più utilizzati sono Facebook (dal 65,5% degli utenti internet), Instagram (62%), LinkedIn (34%), Pinterest (32%) e TikTok (27%). Notiamo anche che il 19% degli utenti social segue i brand dai quali abitualmente acquista.

ORE E ORE COLLEGATI

Per quanto riguarda invece le preferenze, gli svizzeri prediligono di gran lunga utilizzare Whatsapp (35,5% degli utenti internet), seguito da Instagram (18%) e Facebook (15%), mentre TikTok (3,5%) e LinkedIn (3%) raccolgono meno entusiasmo. È interessante incrociare i dati appena rilevati con il tempo mensile complessivo trascorso sui social, che vede una netta predominanza di TikTok (21 ore/mese), seguito da Facebook (13 ore/mese), YouTube (12 ore/mese) e Instagram (8,5 ore/mese). Osservando ora i singoli social si nota che Facebook assorbe 3,2 milioni di utenti elvetici, di cui 50% donne, che cliccano mediamente 16 volte al mese su annunci pubblicitari, contro il 50% uomini che clicca 13 volte al mese.

INSTAGRAM

Instagram ha 3,7 milioni di utenti, 50% donne e 50% uomini, con una crescita di nuovi profili del 9% su base annua. TikTok conta 1,7 milioni di iscritti, di cui 53% donne e 47% uomini, con una crescita del 4,5% su base trimestrale. YouTube accoglie invece in assoluto la maggior parte degli internauti elvetici, con 7,5 milioni di profili, di cui 51% donne e 49% uomini e una crescita su base annua del 6%. I contenuti più ricercati sulla piattaforma sono: musica e tutorial di giochi online come Minecraft e Fortnite. Relativamente all’advertising sui social dell’ecosistema Meta (Facebook, Instagram, Whatsapp), si nota che la percentuale più alta riguarda la fascia d’età 25-34 anni (26,5%), a seguire troviamo i 35-44 anni (21%), 18-24 anni (quasi 19%) e 45-54 anni (15%).