Hockey: l’EHC Biel-Bienne Spirit e i GCK Lions campioni svizzeri

hockey

LANGNAU – Hockey: l’EHC Biel-Bienne Spirit e i GCK Lions campioni svizzeri.

DUE FINALI NAZIONALI DI HOCKEY

In occasione della Finalissima 2023 l’EHC Biel-Bienne Spirit viene incoronato campione svizzero dell’élite U17. I GCK Lions vincono il titolo U20 Elite. Gli juniores di Biel avevano già vinto la regular season e poi si erano assicurati una trasferta in finalissima e un duello contro gli SCL Young Tigers nei playoff. Nella prima partita di sabato, invece, il Langnauer ha messo le cose in chiaro. Dopo un gol iniziale, l’Emmentaler ha continuato ad aumentare il proprio vantaggio e alla fine ha vinto la partita. Così domenica i biennesi si sono sfidati nella partita decisiva. Nel primo terzo il Biel è stato molto più sveglio e si è già portato in vantaggio per 3-0. Langnau non è riuscito a colmare questo deficit, dopo 60 minuti era 4:1 a Biel. Poiché entrambe le squadre avevano vinto una partita ciascuna, è andato ai tempi supplementari per il trofeo del campionato. In questa partita, Noè Tarchini ha spinto il disco oltre la linea dopo poco più di tre minuti e ha chiuso così un’entusiasmante stagione d’élite U17.

GCK LIONS DOMINANTE

Nella Finalissima dell’U20 Elite, l’HC Lugano ha incontrato i GCK Lions. La prima partita di sabato è stata a lungo equilibrata. Il 4:2 per i GCK Lions di Segafredo a cinque minuti dalla fine dovrebbe essere la decisione. Dopo un ulteriore gol nella porta deserta, lo Zurigo ha vinto la prima partita 5:2. Domenica i giovani leoni non hanno bruciato troppo. Il portiere Lorin Grütter non si è lasciato sconfiggere dai ticinesi e dal 2° periodo gli uomini davanti hanno continuato ad aumentare il loro vantaggio. Alla fine, i GCK Lions hanno vinto 5-0 e hanno ricevuto il trofeo del campionato.

DUE FINALI

Le finali dei due massimi campionati junior potrebbero svolgersi come evento di due giorni in un unico posto per la prima volta dal 2019 e dall’interruzione causata dalla pandemia. Un totale di 1.682 spettatori hanno assistito alle partite di Fleurier, che sono state anche trasmesse in streaming contemporaneamente tramite Red+ e Blick.ch.