SEUL (COREA) – Hyundai pensa a una tecnologia per integrare le catene da neve all’interno degli pneumatici.
GOMME COME CATENE DA NEVE
Hyundai e Kia hanno svelato un sistema che permette di eliminare le tradizionali catene da neve e la scomoditĆ che ne deriva nel montarle. Il tutto, ovviamente, garantendo sempre la massima sicurezza. Questa soluzione particolarmente curiosa ĆØ in attesa di brevetto sia in Corea del Sud e sia negli Stati Uniti. Di cosa si tratta e come funziona? Le due case automobilistiche hanno ideato un gruppo ruota-pneumatico dotato di scanalature presenti ad intervalli regolari al cui interno sono presenti dei moduli in lega a memoria di forma. Questa tecnologia sfrutta la capacitĆ della lega a memoria di forma di ritornare alla sua forma originale quando viene applicata una corrente elettrica. La novitĆ prevede l’uso di moduli in lega d’alluminio collocati all’interno dei cerchi e pneumatici, i quali si attivano come catene da neve quando ricevono un impulso elettrico.
LA TECNOLOGIA
A differenza delle tradizionali catene da neve, questa tecnologia consente l’attivazione automatica con il semplice tocco di un pulsante, migliorando cosƬ la sicurezza su strade innevate. Joon Mo Park, responsabile del team di sviluppo avanzato del gruppo Hyundai ha commentato. ”Questa innovazione, che speriamo di vedere presto sui veicoli Hyundai e Kia, ĆØ il risultato del nostro impegno nel tradurre tecnologie avanzate in soluzioni pratiche a beneficio dei nostri clienti. Continueremo a sviluppare tecnologie che aumentino la sicurezza e la convenienza dei nostri veicoli, apportando un valore tangibile ai nostri clienti”. La tecnologia di pneumatici integrati con catene da neve prevede che l’anima di gomma, con all’interno i moduli in lega d’alluminio, durante la guida normale sia compressa nella forma di una ‘L’ e non entri in contatto con la superficie stradale. Quando invece il conducente attiva la funzione, l’impulso elettrico spinge il modulo fuori dallo pneumatico per migliorare aderenza, stabilitĆ e sicurezza su strade innevate. Una sorta di catene ”on demand” che di fatto non richiederebbero più il cambio di gomme stagionale. Vedremo se effettivamente la proposta avanzata da Hyundai troverĆ applicazione in futuro.














