K-Way acquisisce Woolrich: operazione da 90 milioni per rafforzare il polo dell’abbigliamento outdoor europeo

LUGANO - Il gruppo torinese BasicNet, proprietario di marchi iconici come K-Way, Superga, Kappa, Robe di Kappa, Sebago e Briko, ha annunciato oggi l’acquisizione...

Italia propone tassa agevolata sull’oro: rischio fuga di capitali secondo osservatori esteri

LUGANO - Altre tasse in Europa: La proposta dei liberali italiani, Lega e Forza Italia di introdurre un’aliquota ridotta al 12,5% sulle plusvalenze derivanti...
15.2 C
Lugano
giovedƬ 13 Novembre 2025
APP

K-Way acquisisce Woolrich: operazione da 90 milioni per rafforzare il polo dell’abbigliamento outdoor europeo

LUGANO - Il gruppo torinese BasicNet, proprietario di marchi iconici come K-Way, Superga, Kappa, Robe di Kappa, Sebago e Briko, ha annunciato oggi l’acquisizione...

Italia propone tassa agevolata sull’oro: rischio fuga di capitali secondo osservatori esteri

LUGANO - Altre tasse in Europa: La proposta dei liberali italiani, Lega e Forza Italia di introdurre un’aliquota ridotta al 12,5% sulle plusvalenze derivanti...

Auto elettriche nel Regno Unito: dal 2028 tassa a chilometro per compensare il calo delle accise sui carburanti

EDIMBURGO, U.K. - A partire dal 2028, il Regno Unito introdurrĆ  una tassa a chilometro per le auto elettriche, con l’obiettivo di compensare il...

Michael Burry all’attacco di Amazon, Google, Meta e Microsoft: Ā«Utili aziendali gonfiati truccando gli ammortamentiĀ»

LUGANO - Michael Burry torna all’attacco tramite i suoi canali social: il celebre gestore della Scion Asset Management accusa Amazon, Google, Meta e Microsoft...

Formula 1, Toto Wolff tratta la vendita di parte della sua quota Mercedes: valutazione da 6 miliardi di dollari

LUGANO - Il team Mercedes di Formula 1 potrebbe presto cambiare assetto societario: Toto Wolff, attuale team principal, ĆØ in trattative avanzate per vendere...

Hyundai e Kia creano pneumatici con “catene da neve” integrate

SEUL (COREA) – Hyundai pensa a una tecnologia per integrare le catene da neve all’interno degli pneumatici.

GOMME COME CATENE DA NEVE

Hyundai e Kia hanno svelato un sistema che permette di eliminare le tradizionali catene da neve e la scomoditĆ  che ne deriva nel montarle. Il tutto, ovviamente, garantendo sempre la massima sicurezza. Questa soluzione particolarmente curiosa ĆØ in attesa di brevetto sia in Corea del Sud e sia negli Stati Uniti. Di cosa si tratta e come funziona? Le due case automobilistiche hanno ideato un gruppo ruota-pneumatico dotato di scanalature presenti ad intervalli regolari al cui interno sono presenti dei moduli in lega a memoria di forma. Questa tecnologia sfrutta la capacitĆ  della lega a memoria di forma di ritornare alla sua forma originale quando viene applicata una corrente elettrica. La novitĆ  prevede l’uso di moduli in lega d’alluminio collocati all’interno dei cerchi e pneumatici, i quali si attivano come catene da neve quando ricevono un impulso elettrico.

LA TECNOLOGIA

A differenza delle tradizionali catene da neve, questa tecnologia consente l’attivazione automatica con il semplice tocco di un pulsante, migliorando cosƬ la sicurezza su strade innevate. Joon Mo Park, responsabile del team di sviluppo avanzato del gruppo Hyundai ha commentato. ”Questa innovazione, che speriamo di vedere presto sui veicoli Hyundai e Kia, ĆØ il risultato del nostro impegno nel tradurre tecnologie avanzate in soluzioni pratiche a beneficio dei nostri clienti. Continueremo a sviluppare tecnologie che aumentino la sicurezza e la convenienza dei nostri veicoli, apportando un valore tangibile ai nostri clienti”. La tecnologia di pneumatici integrati con catene da neve prevede che l’anima di gomma, con all’interno i moduli in lega d’alluminio, durante la guida normale sia compressa nella forma di una ‘L’ e non entri in contatto con la superficie stradale. Quando invece il conducente attiva la funzione, l’impulso elettrico spinge il modulo fuori dallo pneumatico per migliorare aderenza, stabilitĆ  e sicurezza su strade innevate. Una sorta di catene ”on demand” che di fatto non richiederebbero più il cambio di gomme stagionale. Vedremo se effettivamente la proposta avanzata da Hyundai troverĆ  applicazione in futuro.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli