I 114 anni di storia di Borbonese, le borse dalla texture iconica a Occhio di Pernice

Borbonese

MILANO – I 114 anni di storia di Borbonese, le borse dalla texture iconica a Occhio di Pernice

I 114 ANNI DI STORIA DI BORBONESE

Borbonese è uno storico marchio italiano di borse e accessori. Fondato a Torino nel 1910, il brand è universalmente riconosciuto per il Camoscio OP (Occhio di Pernice), capace di attirare una clientela elegante e cosmopolita. L’ideale di Italian nonchalance si ispira allo stile iconico della borghesia italiana, trasportato in una nuova era segnata dall’attenzione alla sostenibilità e l’impegno verso l’inclusività al di sopra delle generazioni. Più di un secolo di storia strettamente connesso all’arte e alla cultura iniziando dal disegno della borsa futuristica di Giacomo Balla del 1916. La donna è la protagonista principale delle collezioni Borbonese grazie ad accessori che non sono più solo oggetti funzionali ma creazioni che la rendono sicura di sé, chic e determinata. L’ eleganza italiana si mescola perfettamente con linguaggi sempre diversi e contemporanei. Lo stile della borghesia italiana viene trasportata in una nuova più giovane e contemporanea era piena di contaminazioni ma ancora radicata in codici senza tempo. Tutto ciò per celebrare una donna indipendente, elegante e cosmopolita.

OCCHIO DI PERNICE

Un segno distintivo di Borbonese: la stampa Occhio di Pernice è il simbolo e il marchio di fabbrica della maison. Creato negli anni ’60, la trama O.P. è ancora oggi l’emblema del brand in quanto ha contribuito a rendere Borbonese uno dei marchi più importanti nel panorama della moda italiana. Un po’ di storia. Nel 1910 l’importante modista Lucia Lorenzoni Ginestrone crea Borbonese come marchio di gioielli e accessori moda che fornisce ai più prestigiosi sarti di Torino. Nel 1969 Borbonese crea una rivoluzionaria linea di borse destrutturate, insieme all’esclusiva pelle scamosciata a stampa O.P. (Occhio di Pernice – Partridge Eye), che diventerà il marchio di fabbrica del brand. Nel 1990 i fotografi più famosi dell’epoca, tra cui Giampaolo Barbieri, Helmut Newton e Satoshi Saikusa realizzano le campagne pubblicitarie di Borbonese, contribuendo a farne uno dei principali marchi italiani. Nel 2000 successo dopo successo per tutti gli anni ’80, il decennio vede la creazione della prima linea di prêt-à-porter di Borbonese, presentata durante la Milano Fashion Week. Il nylon come materiale iconico diventa un’ altra hit del mercato.(Modello: Eva Herzigova). Oggi,  grazie a una grande rivoluzione per ravvivare il marchio e il suo target, Borbonese si è aperta al mercato internazionale.