IL DISCORSO DI TRUMP ALL’AMERICA E AL MONDO
WASHINGTON – Il 47esimo presidente degli Stati Uniti,Ā Donald Trump, ha cominciato il suo discorso di insediamentoĀ alla 60esima cerimonia di inaugurazione, nella Rotonda delĀ Campidoglio, con queste parole: “L’etĆ dell’oro dell’America inizia proprio adesso. Da oggi in poi,Ā il nostro Paese rifiorirĆ e sarĆ rispettato di nuovo in tutto il mondo, saremo l’invidia di ogni nazione e non permetteremo più che qualcuno si approfitti di noiā. Donald Trump ha concluso il suo discorso di insediamento in 20 minuti, 18 i minuti della tornata precedente. Un discorso all’attacco, più che un intervento presidenziale. “La strumentalizzazione e la politicizzazione del dipartimento di Giustizia finirĆ con me“, ha proseguito. “Da questo momento in poi il declino americano ĆØ finito. Sono stato salvato da Dio per una ragione, per rendere l’America di nuovo grande“.
LA POLITICA TERRITORIALE
Donald Trump ha poi attaccato la precedente amministrazione Biden e l’Ć©lite estremista e corrotta di Washington. Il discorso d’insediamento ĆØ proseguito annunciando le immediate politiche del nuovo governo. “Oggi dichiarerò l’emergenza al confine col Messico e manderò l’esercito, verranno rimpatriati milioni e milioni di migranti illegali“. Inoltre ācambieremo il nome delĀ Golfo del Messico in Golfo d’AmericaĀ e ripristineremo il nome delĀ monte McKinleyā. E sul Canale di PanamaĀ āora ĆØ gestito dalla Cina, non glielo lasceremo e ce lo riprenderemoā. Infine “metteremo la nostra bandiera a stelle e strisce su Marte“. Elon Musk, alle spalle del neo presidente durante il giuramento, a queste parole ha espresso un segno di esultazione.
LA POLITICA ECONOMICA E MONDIALE
Trump ha poi proseguito “dichiarerò l’emergenza energetica nazionale“. Ha anticipato di voler allentare le normative sulle auto a combustibili fossili e di annullare il mandato sui veicoli elettrici di Biden. “Invece di tassare i nostri cittadini, imporremo dazi sui Paesi stranieri per arricchire i nostri cittadini“. Ha promesso di allentare le normative sulle auto a combustibili fossili e di annullare quello che ha definito il mandato sui veicoli elettrici del presidente Biden. La Casa Bianca poi ritirerĆ gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sul clima.
LA POLITICA SOCIALE E LE GUERRE
Rivolgendosi ai cittadini americani, Trump ha esordito: “Non dimenticheremo mai il nostro paese, la carta costituzionale e soprattutto il nostro Dio. Tratteremo ogni crisi con dignitĆ . Daremo pace a cittadini di ogni razza, colore e credo religioso. Per gli Americani ĆØ il giorno della liberazione. Ho ascoltato le vostre voci e torneremo a parlare di sogno americano: tutti i vostri sogni diventeranno realtĆ “. La politica ufficiale della nuova amministrazione sarĆ dunque di avere solo due generi: maschio e femmina. In riferimento alle guerre in corso, in Ucraina e Medio Oriente, le parole di Trump:Ā āRicostituiremo l’esercito, misureremo i nostri successi e non solo sulle battaglie che vinciamo ma anche sulle guerre a cui metteremo fine, guerre, forse cosa più importante, in cui non siamo mai entrati. La mia più orgogliosa ereditĆ sarĆ quella di pacificatore e unificatore, questo ĆØ quello che voglio essere”.