Art. 5 NATO: il ā€œsuper potereā€ che tutti citano ma pochi hanno letto

MONDO - Nato con il Trattato di Washington del 1949, l’Art. 5 ĆØ la clausola che fa tremare i dittatori: attaccare uno Stato membro...

Algeria, shale gas bollente: ExxonMobil e Chevron corteggiate da Sonatrach

MONDO - Accordi in arrivo, riserve immense, e l’Europa resta a guardare. L’Algeria ha deciso di giocare la carta della seduzione energetica: shale gas,...
20 C
Lugano
mercoledƬ 20 Agosto 2025
APP

Art. 5 NATO: il ā€œsuper potereā€ che tutti citano ma pochi hanno letto

MONDO - Nato con il Trattato di Washington del 1949, l’Art. 5 ĆØ la clausola che fa tremare i dittatori: attaccare uno Stato membro...

Algeria, shale gas bollente: ExxonMobil e Chevron corteggiate da Sonatrach

MONDO - Accordi in arrivo, riserve immense, e l’Europa resta a guardare. L’Algeria ha deciso di giocare la carta della seduzione energetica: shale gas,...

Vertice a Washington: Europa cerca un piano B per l’Ucraina, Putin dice ā€œnietā€ all’articolo 5

SUMMIT WASHINGTON D.C. - Si ĆØ concluso il summit tra Trump, Zelensky e i leader europei, con un’unica certezza: Putin non vuole sentir parlare...

Summit alla Casa Bianca: Trump incontra Zelensky con una delegazione europea

MONDO - Washington oggi diventa il palcoscenico di un summit geopolitico cruciale: il presidente Trump ospita il presidente Zelensky, affiancato da una nutrita delegazione...

Summit in Alaska e il piano segreto di Trump su Intel

TECNOLOGIA - Dopo il vertice con Putin in Alaska, Trump non si ferma: secondo Bloomberg, il Presidente starebbe valutando l’ingresso diretto del governo USA...

I ā€œvolenterosiā€ si agitano, Trump conclude il summit in Alaska con Putin

SUMMIT ALASKA - Trump–Putin: Vertice in Alaska, ā€œproduttivoā€ ma senza accordo. Donald Trump ha definito ā€œestremamente produttivoā€ il suo incontro con Vladimir Putin, svoltosi...

Il rapporto tra cinema e Surrealismo: i linguaggi pittorici nella scelta delle scenografie

STILE Il cinema ha da sempre intrecciato un rapporto profondo e privilegiato con l’arte figurativa, in particolar modo il surrealismo.Ā Nel corso del Novecento, numerosi registi hanno attinto esplicitamente a opere d’arte celebri, ispirandosi per le loro inquadrature, talvolta spingendosi fino alla citazione diretta. Altri hanno esplorato i linguaggi pittorici nella scelta delle scenografie, delle inquadrature o delle luci, riconoscendo che il cinema non ĆØ altro che un’evoluzione della fotografia, a sua volta radicata nella pittura. Non solo il cinema si ĆØ ispirato all’arte, ma in alcuni casi sono stati gli artisti stessi a intervenire attivamente nel mondo cinematografico, contribuendo con critiche o partecipando direttamente alla stesura di sceneggiature e alla realizzazione di scenografie. Il pittore metafisico Giorgio de Chirico, ad esempio, ha creato diverse scenografie e costumi per il cinema e il teatro. Per il pittore, le immagini cinematografiche erano come fantasmi, capaci di suscitare profonde emozioni, fatte più di spirito che di materia, e di incarnare gli aspetti misteriosi, profondi e insondabili della vita.

I Surrealisti

Anche i surrealisti hanno mostrato un vivo entusiasmo per il cinema, riconoscendogli la capacitĆ  di svelare la surrealtĆ  e di liberare le forze dell’inconscio negli spettatori, proprio come faceva la loro pittura. AndrĆ© Breton, teorico del Surrealismo, nel primo Manifesto Surrealista ha definito il cinema un occhio artificiale capace di riprendere uno spazio virtuale in cui immagini e realtĆ  si fondono, un luogo dove le dimensioni del sogno e della vita si incontrano. Tra i pittori surrealisti, Salvador DalĆ­ ĆØ stato quello che ha dimostrato il maggiore interesse per la cinematografia. Tra il 1928 e il 1929, ha pubblicato articoli in cui ha spiegato come i film potessero proporre immagini che sembravano provenire direttamente dall’inconscio. I film propriamente surrealisti sono pochi, e i due principali hanno visto il coinvolgimento diretto di DalĆ­. Con il regista d’avanguardia spagnolo Luis BuƱuel, DalĆ­ ha realizzato Un chien andalou, considerato una pietra miliare del cinema surrealista. Ha collaborato di nuovo con BuƱuel, scrivendo alcune scene per un altro film, L’Ć¢ge d’or. In un susseguirsi di immagini che abbandonano la logica lineare della narrazione per disorientare lo spettatore, BuƱuel e DalĆ­ hanno affrontato temi cari al Surrealismo, come la dimensione onirica e psicoanalitica, l’istinto sessuale e la tensione erotica.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli