Digital Services Act: l’UE chiede a X di agire sui contenuti ā€˜spaventosi’ di Grok

LUGANO - L’Unione europea ha avviato un confronto diretto con X sul caso Grok, sottolineando che i contenuti di incitamento all’odio generati dal chatbot...

Guida Michelin 2026: Francia prima, Italia seconda, Svizzera tra i Paesi più premiati

LUGANO - La presentazione della 71ĀŖ edizione della Guida Michelin Italia al Teatro Regio ha confermato i dati ufficiali: l’Italia, con 394 ristoranti stellati,...
3.8 C
Lugano
giovedƬ 20 Novembre 2025
APP

Digital Services Act: l’UE chiede a X di agire sui contenuti ā€˜spaventosi’ di Grok

LUGANO - L’Unione europea ha avviato un confronto diretto con X sul caso Grok, sottolineando che i contenuti di incitamento all’odio generati dal chatbot...

Guida Michelin 2026: Francia prima, Italia seconda, Svizzera tra i Paesi più premiati

LUGANO - La presentazione della 71ĀŖ edizione della Guida Michelin Italia al Teatro Regio ha confermato i dati ufficiali: l’Italia, con 394 ristoranti stellati,...

Nvidia supera le attese: niente bolla, trimestrale record e fiducia sull’intelligenza artificiale

LUGANO - Nvidia ha battuto le attese di Wall Street con risultati record nel terzo trimestre. Il CEO Jensen Huang ha respinto i timori...

le major statunitensi Exxon Mobil e Chevron valutano acquisizione di asset Lukoil in Kazakistan

LUGANO - Exxon Mobil si ĆØ unita alla rivale Chevron Corp nell’esaminare le opzioni per acquistare parte degli asset internazionali di Lukoil, compagnia petrolifera...

Cina blocca importazioni di pesce giapponese dopo le dichiarazioni di Takaichi su Taiwan

LUGANO - La Cina ha annunciato mercoledƬ la sospensione totale delle importazioni di pesce giapponese. Il divieto, che annulla precedenti allentamenti delle restrizioni, rappresenta...

Il rapporto tra cinema e Surrealismo: i linguaggi pittorici nella scelta delle scenografie

STILE Il cinema ha da sempre intrecciato un rapporto profondo e privilegiato con l’arte figurativa, in particolar modo il surrealismo.Ā Nel corso del Novecento, numerosi registi hanno attinto esplicitamente a opere d’arte celebri, ispirandosi per le loro inquadrature, talvolta spingendosi fino alla citazione diretta. Altri hanno esplorato i linguaggi pittorici nella scelta delle scenografie, delle inquadrature o delle luci, riconoscendo che il cinema non ĆØ altro che un’evoluzione della fotografia, a sua volta radicata nella pittura. Non solo il cinema si ĆØ ispirato all’arte, ma in alcuni casi sono stati gli artisti stessi a intervenire attivamente nel mondo cinematografico, contribuendo con critiche o partecipando direttamente alla stesura di sceneggiature e alla realizzazione di scenografie. Il pittore metafisico Giorgio de Chirico, ad esempio, ha creato diverse scenografie e costumi per il cinema e il teatro. Per il pittore, le immagini cinematografiche erano come fantasmi, capaci di suscitare profonde emozioni, fatte più di spirito che di materia, e di incarnare gli aspetti misteriosi, profondi e insondabili della vita.

I Surrealisti

Anche i surrealisti hanno mostrato un vivo entusiasmo per il cinema, riconoscendogli la capacitĆ  di svelare la surrealtĆ  e di liberare le forze dell’inconscio negli spettatori, proprio come faceva la loro pittura. AndrĆ© Breton, teorico del Surrealismo, nel primo Manifesto Surrealista ha definito il cinema un occhio artificiale capace di riprendere uno spazio virtuale in cui immagini e realtĆ  si fondono, un luogo dove le dimensioni del sogno e della vita si incontrano. Tra i pittori surrealisti, Salvador DalĆ­ ĆØ stato quello che ha dimostrato il maggiore interesse per la cinematografia. Tra il 1928 e il 1929, ha pubblicato articoli in cui ha spiegato come i film potessero proporre immagini che sembravano provenire direttamente dall’inconscio. I film propriamente surrealisti sono pochi, e i due principali hanno visto il coinvolgimento diretto di DalĆ­. Con il regista d’avanguardia spagnolo Luis BuƱuel, DalĆ­ ha realizzato Un chien andalou, considerato una pietra miliare del cinema surrealista. Ha collaborato di nuovo con BuƱuel, scrivendo alcune scene per un altro film, L’Ć¢ge d’or. In un susseguirsi di immagini che abbandonano la logica lineare della narrazione per disorientare lo spettatore, BuƱuel e DalĆ­ hanno affrontato temi cari al Surrealismo, come la dimensione onirica e psicoanalitica, l’istinto sessuale e la tensione erotica.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli