Il settore dell’energia elettrica concorda: l’accordo sull’elettricità con l’Unione europea resta una priorità assoluta

corrente energia

BERNA – Il settore dell’energia elettrica concorda: l’accordo sull’elettricità con l’Unione europea resta una priorità assoluta.

SULL’ENERGIA ELETTRICA

Si è tenuto l’incontro di sessione dei principali produttori di energia elettrica e gestori di rete della Svizzera, all’insegna del motto «Perché la Svizzera ha bisogno di un accordo sull’elettricità con l’UE». Numerose e numerosi rappresentanti della politica, del settore dell’energia elettrica e delle autorità hanno discusso dell’importanza di un accordo sull’elettricità per la Svizzera. Il tenore era chiaro: un accordo sull’elettricità con l’UE porterà maggiore sicurezza di approvvigionamento, stabilità della rete, certezza del diritto e coinvolgimento della Svizzera nelle decisioni. Il capo negoziatore svizzero Patric Franzen ha fornito informazioni sulla situazione attuale e sulle sue aspettative in merito ai negoziati con l’UE. I CEO dei produttori di energia elettrica e dei gestori di rete svizzeri AET, Axpo, BKW, ewz, Repower e Swissgrid hanno spiegato perché, dal loro punto di vista, un accordo sull’elettricità con l’UE è assolutamente necessario. La rete elettrica svizzera è parte integrante 31della rete interconnessa europea La Svizzera fa parte dell’Europa e la nostra rete elettrica è collegata alla rete continentale europea da 41 linee transfrontaliere.

LO SVILUPPO

La disponibilità di energia in Svizzera è influenzata direttamente dall’interazione con i Paesi dell’UE. Al momento, Swissgrid cerca di garantire la stabilità della rete e la capacità di importazione attraverso i confini nazionali per mezzo di contratti di diritto privato negoziati annualmente tra gestori di rete. Questi contratti non possono però sostituire un accordo intergovernativo in termini di contenuto o di sicurezza giuridica. Essi rappresentano, nel migliore dei casi, una soluzione provvisoria e puramente tecnica. L’apertura del mercato dell’elettricità come passo importante verso un efficiente approvvigionamento elettrico a lungo termine. Una delle condizioni poste dall’UE per la conclusione di un accordo sull’elettricità è la completa apertura del mercato elettrico. Questa è un passo importante per un approvvigionamento elettrico sicuro, efficiente e competitivo nel lungo termine in Svizzera e per la partecipazione di tutta la popolazione alla ristrutturazione del sistema energetico. L’apertura del mercato elettrico creerebbe un ambiente favorevole all’innovazione e consentirebbe una migliore integrazione delle produzioni rinnovabili nel mercato. Il settore elettrico riconosce il desiderio politico di un servizio universale, terrà conto di questo aspetto e lavorerà per un’apertura del mercato dell’elettricità praticabile e universalmente accettabile. Perché la Svizzera ha bisogno di un accordo sull’elettricità: sicurezza dell’approvvigionamento, stabilità della rete, accesso al mercato, sicurezza giuridica, partecipazione.