LUGANO – Il top della cucina italiana in tre cene organizzate dalla Camera di Commercio Italiana in tutta la Svizzera.
LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO
In Svizzera focus sulla cucina della Calabria, tre le cene a tema organizzate in tutta la Svizzera. Anche la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera celebra la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Per lāedizione del 2023 ĆØ stata scelta ad emblema la poco conosciuta cucina calabrese. Simboleggiata dalla ānduja, pochi conoscono la varietĆ di sapori autentici di questa cucina regionale, fatta di colori e profumi autentici e autoctoni. Si va dal bergamotto ai formaggi, passando per ottimi vini e ortaggi di altissima qualitĆ . Con lāobiettivo di valorizzare le preparazioni della straordinaria Calabria, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, in collaborazione con la stessa Regione, ha dato vita ad un calendario di appuntamenti B2B e B2C.
ZURIGO, LUGANO E GINEVRA
Tre cene che avranno come location altrettanti ristoranti di alta qualità in tutta la Svizzera, specializzati nella cucina italiana, nella scelta e nella lavorazione delle prelibatezze agroalimentari Made in Italy. Primo appuntamento a Zurigo, il 9 novembre, al Ristorante Gandria in Rudolfstrasse, 6. Il viaggio alla scoperta dei sapori autentici della Calabria proseguirà poi in Ticino, il 15 novembre presso il ristorante Pinard in Piazza Molino Nuovo, 5 a Lugano. Chiuderà la trilogia di eventi previsti per celebrare la Settimana della Cucina Italiana la cena del 16 novembre a Ginevra in un altro ristorante di alta qualità italiana. Appuntamento, dunque, al Collonge Café in Chemin Château de Bellerive, 1.
IL BENESSERE CON GUSTO
Affrontando il tema proposto per il 2023, ovvero il ābenessere con gustoā, la CCIS sottolineerĆ grazie a questa rassegna gastronomica, le eccellenze e le produzioni autoctone della Regione partner, valorizzando lāimportanza di scegliere prodotti agroalimentari autentici, emblemi del buono e ben fatto italiano. La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ĆØ unāiniziativa del Ministero degli Esteri e affonda le radici in EXPO Milano 2015 durante il quale si ĆØ verificata lāimpellenza di trattare alcune tematiche come qualitĆ , sostenibilitĆ , cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identitĆ , territorio e biodiversitĆ , tutte raccolte nella Carta di Milano, per valorizzare la tradizione culinaria italiana all’estero. La Svizzera rappresenta per lāItalia il quarto mercato per lāexport, ma il dato assume ancora più valore se si considera che lāItalia esporta in Svizzera una percentuale di beni e prodotti pari a quelli destinati a Cina, Brasile e India. Inoltre, lāinterscambio di merci e servizi fra i due stati sfiora il miliardo di euro a settimana e, tra i settori, lāagroalimentare occupa i primi posti.