La Banca d’Inghilterra alza i tassi dal 4,25% al 4,5%

banca inghilterra

LONDRA (INGHILTERRA) – La Banca d’Inghilterra alza i tassi dal 4,25% al 4,5%.

LA BANCA D’INGHILTERRA HA ALZATO I TASSI

La Banca d’Inghilterra ha alzato i tassi britannici dal 4,25% al 4,5%, con un aumento di un quarto di punto in funzione anti-inflazione e sulla scia di Federal Reserve e Banca Centrale Europea. Si tratta del dodicesimo incremento consecutivo in 18 mesi, deciso dal Monetary Policy Committee della banca centrale di Londra. Bank of England stima l’inflazione al 5% entro fine anno, rivista la precedente stima del 4%.

IL PERCHÈ DELLA SCELTA

Spiegano dalla Banca. “Perché i tassi di interesse sono aumentati? Giovedì 11 maggio, abbiamo aumentato il nostro tasso di interesse (tasso bancario) di 0,25 punti percentuali al 4,5%. Il nostro tasso di interesse influenza molti altri tassi nel Regno Unito, compresi quelli che potresti avere per un prestito, un mutuo o un conto di risparmio. Il tasso bancario è anche ampiamente noto come “tasso di base” o semplicemente “tasso di interesse”. Stiamo alzando i tassi di interesse perché l’inflazione è troppo alta. Adesso è intorno al 10% e il nostro obiettivo è il 2%. Alzare i tassi di interesse è il modo migliore che abbiamo per abbassare l’inflazione.

Significa che molte persone dovranno affrontare costi di prestito più elevati. E alcune aziende dovranno affrontare tassi di prestito più elevati. Sappiamo che ciò renderà le cose più difficili per molte persone, oltre a bollette energetiche e alimentari più elevate. Ma dobbiamo agire per abbassare l’inflazione. Un’inflazione bassa e stabile è fondamentale affinché il denaro mantenga il suo valore e le persone possano pianificare il futuro con fiducia. È fondamentale per un’economia sana. Ecco perché abbiamo alzato i tassi di interesse nell’ultimo anno. Prevediamo che l’inflazione diminuirà rapidamente quest’anno per poi raggiungere il nostro obiettivo del 2% entro la fine del 2024″.