La Fed alza i tassi di interesse dello 0,25%: previsti altri due aumenti del costo del credito

fed

USA – La Fed alza i tassi di interesse dello 0,25%: previsti altri due aumenti del costo del credito.

LA FED ALZA I TASSI D’INTERESSE

La Banca Centrale Americana ha alzato i tassi di interesse dello 0,25%. Il costo del denaro sale così in una forchetta fra il 4,5% e il 4,75%; ai massimi dal settembre del 2007. L’inflazione ha rallentato la corsa, ma resta elevata, e per questo motivo gli attuali rialzi dei tassi secondo la Federal Reserve sono appropriati. Si tratta per altro dell’ottavo rialzo consecutivo. A dicembre, la FED aveva alzato i tassi di 50 punti base. Poi tra giugno e novembre, li aveva sempre alzati nuovamente di 75 punti base. I tassi d’interesse erano stati abbassati allo 0-0,25% nel marzo del 2020, per contrastare gli effetti negativi della pandemia di Covid e poi progressivamente rialzati nel 2022, per contrastare l’inflazione.

L’ECONOMIA IN AMERICA ADESSO

Ad oggi il bilancio complessivo dell’economia è rimasto invariato. In America c’è un mercato del lavoro stabile e un tasso di disoccupazione molto basso, mentre la flessione dell’inflazione, ora più evidente, non ha modificato la valutazione della Fed. Non c’è un dato che certifica che l’inflazione è su un percorso al ribasso. Nella valutazione della Banca Centrale Americana non c’è più nessun riferimento alla crisi pandemia da Covid, mentre la guerra in Ucraina è ora considerata, ovviamente, come un fattore di incertezza. Secondo la FED i mercati ritengono che l’inflazione possa calare molto più rapidamente di quanto previsto dai suoi dati.

COSA SONO I TASSI D’INTERESSE?

I tassi di interesse indicano quanto costa prendere denaro in prestito, a volte si usa l’espressione “costo del denaro”. Se vuoi assumere un prestito presso una banca, devi innanzitutto concordare un tasso di interesse, di solito annuale. Supponi di prendere in prestito 10 mila franchi a un tasso annuo del 3%: dovrai versare alla tua banca 300 franchi ogni anno oltre a rimborsare il capitale ricevuto. Il tasso di interesse è quindi sostanzialmente l’importo che la banca addebita per erogare denaro in prestito. Funziona anche nell’altra direzione. L’interesse è l’ammontare che fruttano i tuoi risparmi, ossia il rendimento che ricevi quando è la banca a “prendere denaro in prestito” da te. Se, ad esempio, versi 1.000 franchi sul tuo conto di risparmio a un tasso annuo del 2%, alla fine dell’anno riceverai 20 franchi a titolo di interessi.