TICINO – La matita divano degli apprendisti del “Centro scolastico per le industrie artistiche” vince il premio Caran d’Ache.
LA MATITA DIVANO PER IL PREMIO CARAN D’ACHE
Notizia culturale: la matita divano degli apprendisti Centro scolastico per le industrie artistiche vince il primo premio Caran d’Ache. Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport ha annunciato che i giovani e le giovani apprendisti Decoratori 3D hanno vinto il primo premio del concorso nazionale Caran d’Ache.
Il premio. In occasione del cinquantesimo anniversario della nascita del servizio pedagogico, la storica azienda Caran d’Ache ha organizzato un grande concorso presso le scuole svizzere per la creazione di un oggetto tridimensionale a forma di matita colorata. Hanno partecipato più di 1200 studenti e studentesse da tutta la Svizzera. Il progetto di divano a forma di matita elaborato dagli apprendisti Decoratori 3D del Centro scolastico per le industrie artistiche ha vinto il primo premio. La giuria l’ha scelto per originalità, esecuzione tecnica e collegamento con l’anniversario Caran d’Ache. L’opera è attualmente nella biblioteca dell’istituto scolastico e sarà esposta dal 21 al 23 novembre 2023 nello stand Caran d’Ache in occasione della fiera Swissdac a Berna.
LA SCUOLA
Il Centro scolastico per le industrie artistiche forma i professionisti nel settore delle arti applicate nelle sezioni della Scuola d’arte applicata e nella Scuola professionale artigianale e industriale. È la sede della Scuola cantonale d’arte e della Scuola specializzata superiore di arte applicata. Il CSIA è un istituto d’insegnamento professionale del Cantone Ticino. Il CSIA offre corsi regolari seguendo il calendario scolastico cantonale. La formazione avviene in aula e in laboratorio e prevede l’integrazione di materie teoriche con materie artistiche e pratiche. L’insegnamento è volto a sviluppare una solida competenza di base, ad esercitare le capacità critiche e la sensibilità di coloro che scelgono quest’ambito di studio, a dare spazio alle abilità personali, integrandole in un contesto pratico e professionale.